Ph. "Gibba" Salomone

Mauro Miele e Luca Beltrame su Ford Fiesta WRC (Dream One Racing) sono i vincitori del 32° Rally della Lanterna. Il varesino ha vinto precedendo di 33,8″ la Peugeot 208 R5 di Gabriele Cogni e Marco Pollicino e di 1’44” Federico Gasperetti e Federico Ferrari su Renault Clio R3T.

Gasperetti-Ferrari, terzi assoluti (Ph. "Gibba" Salomone)
Gasperetti-Ferrari, terzi assoluti (Ph. “Gibba” Salomone)

Simone, vista l’assenza del suo diretto rivale per la corsa alla vittoria del Coppa Italia Zona 1 (Alessandro Gino), ha lasciato la Fiesta nelle fide mani del padre per la gara genovese, un cambio di interprete che però ha portato al medesimo risultato; cinque prove speciali vinte su otto disputate permettono alla famiglia Miele di conquistare il quarto successo assoluto in questo 2016 da incorniciare (3 per Simone e 1 per Mauro).

Dopo una prima fiammata iniziale di Marco Strata su Mitsubishi Lancer R4 che lo porta in testa alla classifica dopo la PS1 “Castello 1”, il ritiro del pilota ligure sulla successiva PS2 apre la strada a Miele che prende la leadership senza più lasciarla.

whatsapp-image-2016-10-31-at-12-52-04-1
Strata-Garbero, primi leader della corsa (Ph. “Gibba” Salomone)

A nulla servono gli attacchi dell’ottimo Cogni che nella prima parte di Domenica riesce ad avvicinarsi moltissimo a Miele (dopo la PS4 “Rocca Grimalda” il divario tra i due è di soli 7,8″), ma i successivi quattro scratch permettono al varesino di aprire ulteriormente il gap che supera la trentina di secondi alla vigilia dell’ultima prova speciale, poi annullata per ragioni di sicurezza visti i quasi 110 Km. orari di media raggiunta su quel tratto, permettendo al 60enne ex pilota di enduro di festeggiare la vittoria.

Cogni-Pollicino, secondi assoluti su Peugeot 208 R5
Cogni-Pollicino, secondi assoluti su Peugeot 208 R5 (Ph. “Gibba” Salomone)

Dietro alla Renault Clio R3T di Gasperetti, autore di una gara tutta costanza conclusa con il terzo gradino del podio, bellissima è la lotta per il quarto posto tra Marco Depau su Skoda Fabia R5 ed il forte pilota locale Danilo Ameglio su Peugeot 106 A6. Il sardo riesce a resistere agli attacchi dell’imperiese fino alla vigilia di PS8 “Ciazze 3″ dove Ameglio stacca il quarto tempo assoluto riuscendo a scavalcare il rivale nella generale (ulteriormente penalizzato di 10”) concludendo così la gara al quarto posto assoluto e vincitore di classe A6.

Ameglio-Marinotto, quarti assoluti (Ph. "Gibba" Salomone)
Ameglio-Marinotto, quarti assoluti (Ph. “Gibba” Salomone)

Alle loro spalle chiudono in sesta e settima posizione le Renault Clio R3C di Paolo Benvenuti-Sara Torielli e Nicholas Cianfanelli-Gabriele Zanni (primi e secondi di classe), mentre la Top Ten viene completata dai protagonisti della classe R2B: Caserza-Capilli e Craviotto-Piccinini (entrambi su Peugeot 208) e Kim Daldini-Daniele Rocca su Renault Twingo.

Benvenuti-Torielli, vincitori di classe R3C (Ph. "Gibba" Salomone)
Benvenuti-Torielli, vincitori di classe R3C (Ph. “Gibba” Salomone)

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.