Categories: WRC

M-Sport multata di 30.000 euro. Turan perde il podio nel WRC2

Domenica notte, dopo che due segnalazioni sono arrivate agli scrutini finali dei delegati tecnici della FIA, ai commissari di gara è toccato rimanere svegli tutta la notte per le verifiche tecniche. Sulla Ford Fiesta R5 di Turan sono state trovate due componenti delle sospensioni troppo pesanti, da regolamento FIA il massimo peso ammesso per questo tipo di componenti è di 3190,95 gr, mentre sulla Ford di Turan il peso era rispettivamente di 3296 gr per la sospensione destra e di 3128 gr per quella sinistra. Il team di Turan si è scusato dicendo che le componenti sono state acquistate da un fornitore esterno e che non sono state pesate prima dell’assemblaggio. I commissari di gara hanno comunque applicato una penalità di 25 minuti a Turan, facendo scivolare il pilota in ottava posizione. La penalizzazione ha favorito Jima Van den Heuvel che passa in terza posizione, mentre l’aspirante al titolo, Teemu Suninen, passa in quarta posizione.

La seconda segnalazione riguarda invece sette Ford Fiesta R2, di cui cinque partecipanti nel Trofeo DMACK Fiesta e altre due Fiesta R2 guidate da Nil Solands e Jose Manuel Mora. In questo caso si parla di una materiale messo a protezione dell’unità controllo motore ( ECU ) e di un condotto di raffreddamento irregolare, il kit è stato fornito dalla M-Sport ed è in uso dal 2015 in Portogallo. Queste modifiche non sono state autorizzate, come viene richiesto dai regolamenti tecnici FIA.

Maciej Woda, rappresentante tecnico della M-Sport, ha commentato dicendo che il condotto viene usato dal 2015 per prevenire il surriscaldamento e che non viene tratto nessun vantaggio dal suo uso in gara. Il condotto è fornito con un kit venduto da M-Sport ai suoi clienti, incluse le vetture che competono nel DDFT ( Dmack Fiesta trophy ) che vengono gestite dalla M-Sport.

I commissari di gara hanno multato M-Sport di 30.000€ per non aver rispettato il codice sportivo internazionale della FIA.

 

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

7 giorni ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago