Il Rally di Cipro, la gare finale del Campionato Europeo Rally , è terminato con tre dei primi quattro piloti – tra cui il vincitore Alexey Lukyanuk, in una Ford Fiesta R5 – con pneumatici Pirelli.

Un risultato particolarmente significativo è stato il secondo posto assoluto di Marijan Griebel. Il vincitore del ERC Junior di quest’anno, campionato fornito in esclusiva da Pirelli, al tedesco è stata data come gara premio una Skoda Fabia R5 sulla prova finale della serie. Il suo eccellente risultato  all’ esordio su vettura R5 sottolinea la filosofia di Pirelli a sostegno dei giovani talenti.

Il risultato conferma anche il dominio di Pirelli nel Campionato Europeo Rally di quest’anno. Tutti i titoli sono andati a Pirelli, dalla Polonia Kajetan Kajetanowicz (che ha vinto il titolo per il secondo anno consecutivo) davanti a Lukyanuk. Quest’ultimo e il copilota Alexey Arnautov hanno dominato a Cipro, vincendo 11 delle 13 prove in programma.

Lukyanuk ha detto: “Sappiamo che correre su questi terreni è molto difficile, non è un lavoro facile, grazie a Pirelli per queste grandi pneumatici. Sono molto contento della mia prestazione così come quella della vettura e le gomme, che sempre mi hanno permesso di spingere al massimo e ottenere i migliori risultati. Anche in un rally come questo, che è insolito per le sue prove su pietrisco e su asfalto, le gomme hanno permesso di guidare bene e massimizzare ogni situazione, anche quando la mia scelta di pneumatici non era ideale. ”

Il Rally di Cipro aveva solo tre prove  interamente sulla ghiaia, mentre le altre sono state miste, un po’ con prevalenza asfalto ed altre con prevalenza di ghiaia e terra. Sulle prove lente e tortuose con sterrato duro è stata utilizzata la Scorpion XR5, mentre sul veloce e prove sabbiose i piloti hanno utilizzato sia lo Scorpion K4 che il K6.

Di seguito i titoli del Campionato Europeo Rally vinti da Pirelli nel 2016:

ERC: Kajetan Kajetanowicz-Jaroslaw Baran (Ford Fiesta R5), 2° Alexey Lukyanuk-Alexey Arnautov (Ford Fiesta R5).
ERC Junior: Marijan Griebel (Opel Adam R2), 2° Chris Ingram (Opel Adam R2)
ERC 2: Wojcech Chuchala (Subaru Impreza), 2° Giacomo Scattolon (Mitsubishi Lancer Evo)
ERC3: Chris Ingram (Opel Adam R2), 2° Marijan Griebel (Opel Adam R2)
Femminile: Catie Munnings (Peugeot 208 R2)

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.