Il Rally di Cipro, la gare finale del Campionato Europeo Rally , è terminato con tre dei primi quattro piloti – tra cui il vincitore Alexey Lukyanuk, in una Ford Fiesta R5 – con pneumatici Pirelli.

Un risultato particolarmente significativo è stato il secondo posto assoluto di Marijan Griebel. Il vincitore del ERC Junior di quest’anno, campionato fornito in esclusiva da Pirelli, al tedesco è stata data come gara premio una Skoda Fabia R5 sulla prova finale della serie. Il suo eccellente risultato  all’ esordio su vettura R5 sottolinea la filosofia di Pirelli a sostegno dei giovani talenti.

Il risultato conferma anche il dominio di Pirelli nel Campionato Europeo Rally di quest’anno. Tutti i titoli sono andati a Pirelli, dalla Polonia Kajetan Kajetanowicz (che ha vinto il titolo per il secondo anno consecutivo) davanti a Lukyanuk. Quest’ultimo e il copilota Alexey Arnautov hanno dominato a Cipro, vincendo 11 delle 13 prove in programma.

Lukyanuk ha detto: “Sappiamo che correre su questi terreni è molto difficile, non è un lavoro facile, grazie a Pirelli per queste grandi pneumatici. Sono molto contento della mia prestazione così come quella della vettura e le gomme, che sempre mi hanno permesso di spingere al massimo e ottenere i migliori risultati. Anche in un rally come questo, che è insolito per le sue prove su pietrisco e su asfalto, le gomme hanno permesso di guidare bene e massimizzare ogni situazione, anche quando la mia scelta di pneumatici non era ideale. ”

Il Rally di Cipro aveva solo tre prove  interamente sulla ghiaia, mentre le altre sono state miste, un po’ con prevalenza asfalto ed altre con prevalenza di ghiaia e terra. Sulle prove lente e tortuose con sterrato duro è stata utilizzata la Scorpion XR5, mentre sul veloce e prove sabbiose i piloti hanno utilizzato sia lo Scorpion K4 che il K6.

Di seguito i titoli del Campionato Europeo Rally vinti da Pirelli nel 2016:

ERC: Kajetan Kajetanowicz-Jaroslaw Baran (Ford Fiesta R5), 2° Alexey Lukyanuk-Alexey Arnautov (Ford Fiesta R5).
ERC Junior: Marijan Griebel (Opel Adam R2), 2° Chris Ingram (Opel Adam R2)
ERC 2: Wojcech Chuchala (Subaru Impreza), 2° Giacomo Scattolon (Mitsubishi Lancer Evo)
ERC3: Chris Ingram (Opel Adam R2), 2° Marijan Griebel (Opel Adam R2)
Femminile: Catie Munnings (Peugeot 208 R2)

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Targa Florio: la gara più antica del mondo e il suo eterno ritorno sulle Madonie

Esistono competizioni sportive che nel tempo diventano qualcosa di più di quello che sono. Smettono…

3 settimane ago

WRC 2026: l’ultimo anno delle Rally1 e una stagione apertissima

Il Campionato del Mondo Rally 2026 è partito il 22 gennaio con il Rallye Monte-Carlo…

4 settimane ago

Motorvalley su Netflix: la serie italiana sulle corse GT che non ti aspettavi

Diciamolo subito: Motorvalley non è una serie perfetta (ma qualcuna lo è?). Le trame secondarie…

1 mese ago

Motor Valley: perché l’Emilia-Romagna è la terra dei motori più straordinaria del mondo

Ci sono luoghi nel mondo che sembrano costruiti apposta attorno a una passione. Luoghi dove…

1 mese ago

Kalle Rovanperä: biografia, carriera e record del giovane campione del WRC

Biografia completa di Kalle Rovanperä, il giovane fenomeno finlandese del rally mondiale. Carriera, titoli nel…

2 mesi ago

Il Campionato Italiano Assoluto Rally 2026 ai nastri di partenza

Il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2026 è pronto a partire con il Rally del…

2 mesi ago