Solo un rally di prestigio può incoronare i campioni. E’ così anche quest’anno con il 35° Rally Trofeo Aci Como, decisivo per l’assegnazione del titolo nazionale del Campionato Italiano WRC. Ha capacità di attrarre grandi piloti, esprimere alti contenuti tecnici ed agonistici (8 prove crono, 109 km), con il compito di essere decisivo per l’assegnazione del titolo assoluto nazionale, riservato alle World Rally Car, e di varie Coppe di classe.

Con organizzazione curata dall’Automobile Club Como, presieduto dall’avvocato Enrico Gelpi, la manifestazione sportiva è divenuta un irrinunciabile “must” autunnale: comprende tre eventi che catalizzeranno l’attenzione di partecipanti, media e migliaia di appassionati e turisti di tutte le età. La contesa più palpitante è quella che vede al via le stupende auto partecipanti al Campionato Italiano WRC lungo il tracciato di otto prove cronometrate: dal Triangolo Lariano alla Val d’Intelvi per il gran finale con la lunga prova della Val Cavargna.

Torna di scena anche il 3° Rally nazionale Aci Como che permette di contenere i costi su un tracciato meno impegnativo ma pur sempre emozionante (6 prove, 65 km.); infine la 3. Parata Aci Como Storico che intende celebrare nascita ed evoluzione dell’automobilismo sportivo in chiave regolaristica.

La chiusura delle iscrizioni è fissata rigorosamente per lunedì 17 ottobre 2016, ore 11.

L’evento è stato presentato oggi nella dimora storica cinquecentesca di Villa d’Este a Cernobbio, alla presenza di autorità civili, militari e sportive. Ha aperto la presentazione il presidente dell’Automobile Club Como, avvocato Enrico Gelpi che ha sottolineato il grande impegno di Aci Como verso un rally improntato alla modernità e alla sicurezza, fortemente legato al territorio e a tutte le Comunità, oltre alla spiccata vocazione sportiva di una provincia dove gli sport del motore sono ben radicati sul territorio. Gli ha fatto eco il vice presidente di Aci Como, Paolo Brenna che ha sottolineato come sia massiccio l’impegno a favore della sicurezza nel rally comasco e come ci sia sintonia tra organizzatori ed Enti locali nella condivisione dei percorsi. Apprezzata l’esposizione del percorso e il dispiego di uomini e mezzi a garanzia della sicurezza da parte del direttore di gara, Roberto Ledda che coordina 265 commissari lungo le prove speciali. Entusiastico il commento dell’assessore comunale di Como Luigi Cavadini (deleghe Cultura, Turismo e Sport) che ha riaffermato Como come punto di riferimento per una miriade di eventi culturali, artistici e sportivi di caratura nazionale e di Davide Cantoni, direttore responsabile di ETV Espansione TV, dal 1995 al fianco del Comitato organizzatore condividendo la progressiva crescita del prestigio dell’evento. Erano presenti al “vernissage” di Villa d’Este rappresentanti delle Forze dell’Ordine e degli Enti locali interessati all’evento. A margine della presentazione ufficiale sono intervenuti dalla platea il tecnico Eipon Rudy Crapella che cura l’App dedicata all’evento (“RallydiComo”, già attiva)e Marco Clerici, amministratore delegato del noto gruppo aziendale attivo in tre provincie (Como, Varese, Milano), protagonista nel mondo dell’automobile da 45 anni. Confermato il sostegno di un grande brand da anni sponsor del rally: è Foxtown Factory Stores di Mendrisio (160 boutique).

GLI ELEMENTI BASE DEL PROGRAMMA.

Le iscrizioni si sono aperte giovedì 20 settembre e si chiuderanno lunedì 17 ottobre 2016, le ricognizioni sono previste giovedì 20 ottobre (ore 9-19), le verifiche a Como giovedì (19.30-22) e venerdì (ore 7.30-10). Lo shakedown si effettua venerdì 21 ottobre (ore 9.30 alle 13.30), lungo la salita da Como verso S. Fermo della Battaglia. Direzione gara e sala stampa hanno sede presso Aci Como. Intanto la macchina organizzativa sta perfezionando ogni dettaglio relativo ai permessi di transito su strade provinciali e comunali in sintonia con Prefettura, Questura, Provincia, i 15 Enti locali interessati a partire dal Comune di Como, Forze dell’Ordine (in primis Carabinieri, Polizia Stradale, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Polizia Locale dei Comuni) ascoltando le esigenze delle Comunità, per giungere alla migliore condivisione delle scelte, nello stile di ACI Como.

NOVITA’ E CONFERME DALLE PROVE DEL RALLY WRC.

L’evento presenta evoluzioni nei tempi e nei percorsi. Viene allungato l’impegno agonistico del venerdì con la disputa di quattro prove nel Triangolo Lariano con epicentro Bellagio, mentre sabato due le prove ripetute tra Val d’Intelvi e Val Cavargna. Venerdì si percorrono dunque quattro prove, sabato altre quattro. Le otto speciali misurano 109,04 km. su un percorso di 407 km, oltre il 27 per cento di prove speciali rispetto all’intero percorso. Novità eclatante è certamente l’inversione delle due prove iniziali del venerdì, mai disputate così a Como: sia la prova n.1 e 3, la salita da Nesso a Veleso-Zelbio (km.4,700) in salita, sia la prova n.2-4 perlopiù in discesa Magreglio-bivio Pian Rancio-Bellagio (km.11,240) costituiscono novità assolute e motivo di grande incertezza agonistica. La prima è ideale per testare le vetture in situazioni di espressioni di potenza del motore, la seconda fa emergere il talento dei piloti e richiede il miglior bilanciamento delle vetture in discesa, con tratti rapidi seguiti da tornanti.

Confermate le due prove del sabato: si inizia con l’Alpe Grande-Val d’Intelvi (km.8,860) da anni un “must” irrinunciabile, quasi tutta in salita con fondo appena rifatto. Qui il record della prova è di 5’39″8 stabilito nel 2014 da Corrado Fontana (Ford Focus) e la mitica Val Cavargna (km.29,720), la prova più temuta dell’interno Campionato Italiano WRC 2016 con il suo ubriacante mix di salita e discesa, con ritmo di percorrenza e calibro stradale in continuo mutamento. Record assoluto appartiene a Corrado Fontana: 20’23″3 su Ford Focus wrc, nel 2014.

Sarà ancora il “salotto” di Piazza Cavour a Como ad ospitare partenza ed arrivo: venerdì, ore 15, le vetture scenderanno dal palco mentre faranno ritorno per arrivo e premiazione sabato, ore 17. Confermata la conferenza stampa di fine gara, alle ore 17.40, al Palace Hotel. Dopo la prima tappa i concorrenti torneranno a Como raggiungere il riordino al Driver Indoor Park di Via Paoli a Como. Confermati parco assistenza e riordino a Porlezza.

LOTTA PER IL TITOLO ASSOLUTO: CHI VINCE A COMO ENTRA NELLA STORIA.

La competizione più prestigiosa è senza dubbio il rally valevole per il Campionato Italiano WRC (a massimo coeff.1,5) e per il TRN (Trofeo Rally Nazionali a massimo coeff.2): a Como si assegnerà il titolo conduttori tricolore ma anche molte Coppe di classe. Tra i pretendenti al titolo finale, primo ad essersi iscritto al Como 2016, è stato il trevigiano Marco Signor con Patrick Bernardi (Ford Focus WRC), vincitore al Salento, Marca e San Martino ed inseguitore con 54,5 punti del leader di campionato, il bresciano Luca Pedersoli, che vanta 61 punti. Ma attenti al due volte vincitore di Como 2014 e 2015, il vicentino Manuel Sossella con Gabriele Falzone: si è iscritto come primo equipaggio assoluto con Ford Fiesta Wrc, non insegue sogni di campionato, ma è un grande asfaltista ed ama il territorio lariano smisuratamente, dimostrandolo ai tanti sostenitori. Avversari avvertiti…

Non potevano mancare all’appello due amatissimi piloti sulle strade comasche: sono Corrado Fontana su Hyundai i20 Wrc con Nicola Arena e il papà Gigi Fontana su Ford Focus Wrc con Roberto Mometti. Corrado è alla caccia del settimo alloro assoluto nel rally che più ama: sin qui ha firmato le edizioni del 1996, 1997, 2003, 2005, 2006, 2013.

Tra gli iscritti figura un vicentino dal piede pesante: è Efrem Bianco con Dino Lamonato su Skoda Fabia RS R5. Ma i protagonisti a Como 2016 non finiscono qui: grandi firme del rallysmo nazionale si annunciano al via, uno di questi è Paolo Porro seguito da altri eccellenti gentlemen driver. Non saranno poche sia le Suzuki Swift dell’omonimo trofeo sia le Clio R3C della Coppa Renault: da Roberto Vescovi con Giancarla Guzzi e a Paolo Benvenuti con Sara Torielli si aggiungeranno presto altri rivali. Figurano iscritte vetture di classe Super 2000, R4, R2B, N4, N2000 e N1600 ed N1400.Tra le prime adesioni giunte si segnalano quelle di tre equipaggi dalla Turchia della scuderia Frill Motor di Istanbul: si tratta di Burak Cukurova con Vedat Bostanci (Peugeot 208 R5), Serpil Pak con Ugurtan Unal (Peugeot 208 R2) e Daghan Unludogan con Aras Dincer (Renault Clio Super 1600).

CALENDARIO CAMPIONATO ITALIANO WRC 2016 – PROMOSSO DA ACI SPORT.

24 aprile 40. Rally Isola d’Elba (risultati: 1.Porro, 2.Riolo, 3.Cavallini, 4.Bettini, 5.Pedersoli)

15 maggio 40. Rally 1000 Miglia (risultati: 1.Pedersoli, 2. Fontana, 3.Cavallini, 4.Bosca, 5.Tononi)

6 giugno 49. Rally Salento – coef.1,5 (risultati: 1.Signor, 2.Pedersoli, 3.Cavallini, 4.Rizzello, 5.Porro)

19 giugno 33. Rally della Marca (risultati: 1.Signor, 2.Porro, 3.Pedersoli, 4.Cavallini, 5.Bianco)

11 settembre 36. Rally San Martino Castrozza (risultati: 1.Signor, 2.Pedersoli, 3.Miele, 4.Bruschetta, 5.Roveta).

20-22 ottobre 35. RALLY TROFEO ACI COMO (coef. 1,5)

CLASSIFICA (alla vigilia di Como): 1.Pedersoli (Citroen C4 Wrc) 61; 2.Signor (Ford Focus Wrc) 52,5; 3.Cavallini (Ford Fiesta Wrc) 43,5; 4.Porro (Ford Focus Wrc) 36; 5.Bianco (Skoda Fabia R5) 14,5; 6.Fontana (Hyundai i20 Wrc) 12.

TERZO RALLY NAZIONALE E L’ATTESA PARATA STORICA.

Oltre alla gara tricolore WRC, è di scena il 3° Rally Nazionale Aci Como: più economico, attrattivo e spettacolare, si articola nella sola giornata di sabato 22 ottobre su 6 prove speciali lunghe 65,54 km, tra Val d’Intelvi e Val Cavargna per uno sviluppo totale di 262,130 km. Tre diverse le prove da ripetere due volte: Alpe Grande (8,86), Val Rezzo (km.9,02) e San Bartolomeo (km.14,89). Riordino (1h30′) e assistenza (30′) a Porlezza. Sul fronte delle adesioni c’è entusiasmo tra equipaggi comaschi, ticinesi e varesini che si sono già iscritti su Citroen, Opel, Peugeot, Renault, Suzuki: da Andrea Spataro ad Alessandro Uslenghi, da Michele Durini a Andrea Crippa, da Carlo Moioli a Mauro Scotto, oltre a Tommaso Negri, Kim Antonietti, Loris Battistelli, ecc.

C’è attesa per la 3.a Parata Aci Como Storico con un massimo di 40 autostoriche costruite entro il 1989 o successivamente, ma corrispondenti a modelli in produzione nel 1989. Qui si tende a valorizzare quelle automobili che hanno segnato un’epoca, immatricolate entro l’anno 1989. Per partecipare occorre possedere (come minimo) la patente di guida e la tessera ACI. Grazie agli accordi raggiunti con il Club Nonnette Ruggenti di Carlazzo e con altre scuderie si annuncia la presenza di un buon numero di auto storiche che solitamente affrontano le gare di regolarità.

IMPONENTE LO SCHIERAMENTO DELLA SICUREZZA.

Tra gli elementi di eccellenza che gli osservatori della federazione Aci Sport hanno sempre segnalato nei loro verbali ispettivi a Como uno è ricorrente: riguarda lo sforzo organizzativo a favore della SICUREZZA lungo il percorso. Il Comitato organizzatore, presieduto dall’avvocato Enrico Gelpi, da anni investe notevoli quote a favore della prevenzione e del pronto intervento in caso d’urgenza. Grande l’impegno in fase preparatoria del vice presidente dell’Aci Como, Paolo Brenna nel contatto con Enti locali ed Autorità. L’attuazione del piano di sicurezza è ad opera della direzione gara, coordinata dall’esperto Roberto Ledda (direttore di gara a Como dal ’98), con al fianco Alfredo Delleani, Cinzia Bosino, Gianfranco Reduzzi, Simona Vanoncini, Stefano Barbano, Adriano Tomasoni ecc. Sono ben 450 le presenze dei commissari di percorso lungo l’arco dei tre giorni (265 diversi) lungo il percorso tra shakedown e prove speciali: provengono dai gruppi ufficiali di gara degli Aci Como, Lecco, Varese, Sanremo, Savona , Aosta, Bologna, Sondrio, Bergamo, Soresina, VCO, Novara, Pavia, Torino.

I capiprova sono quattro: Serafino Manzoni (Nesso), Gianni Sparapan (Ghisallo), Gianni Pedersoli (Shakedown e Alpe Grande), Jacopo Pedersoli (Val Cavargna). Altri responsabili postazioni sono: Fabiano Savini (partenza/arrivo), Angelo Galli (riordino), Marco Crespi (parco assistenza e riordino a Porlezza), Alessio Monciarini (rifornimento a Como). I mezzi di pronto intervento per la decarcerazione REXT sono 6, con 12 tecnici, 12 medici, 14 ambulanze CMR (centri mobili rianimazione), 12 carri attrezzi. Ospedali allertati di Como, Menaggio ed Erba. Le ambulanze sono della Croce Azzurra di Rovellasca (Como). I radioamatori schierati in campo (con numeri ponti radio montani) sono 20, del Gruppo ARI di Como. I cronometristi sono ben 50, tutti della Federazione italiana Cronometristi.

RADIO RALLY: LA SICUREZZA GIUNGE DALL’ETERE.

Si rinnova il servizio info & sicurezza via etere con ben sei radio lariane, che coprono l’intero percorso di gara nelle province di Como, Lecco, Sondrio, Monza-Brianza e Varesotto. Le emittenti radio, in diretta dalla sala stampa, dal parco assistenza di Porlezza e dalle prove, forniranno info sull’andamento di gara e notizie utili al pubblico. A curare il servizio è il giornalista Gianluigi Castelnovo e lo staff dell’ufficio stampa: www.acicomo.it e www.rallydicomo.com. Ecco le radio collegate in diretta: Radio Number One (Fm 104,0), Radio-Stella.com (Fm 91,900-92,200-94,100-92,800-96,300-92,200-90-102), Radio Bellagio (Fm 103,3-103,5-103,7), Radio Cantu’.com (Fm 89,6), Radio Ciao Como (Fm 89,4), Rete 104.it (Fm 92.900 da Como e provincia, 98,400 da Lecco e Brianza).

TROFEO DEI COMUNI: UNA VENTINA CONCORRONO PER LA VITTORIA 2016.

Anche nell’edizione 2016 si è inteso valorizzare l’apporto degli enti locali che accolgono la manifestazione sportiva, istituendo il Trofeo dei Comuni. Ciascuna Comunità solcata dall’evento motoristico viene abbinata – per sorteggio – ad un equipaggio tra i migliori dell’assoluta. Ecco i comuni che hanno aderito all’iniziativa dell’ ACI Como per valorizzare gli enti locali e lo sport che li esalta. Val Cavargna: Cusino, Cavargna, Grandola, Carlazzo, San Bartolomeo, Val Rezzo, San Nazzaro, Corrido.Alpe Grande: Castiglione Intelvi, Cerano Intelvi, Casasco Intelvi, San Fedele Intelvi. Nesso: Nesso, Veleso-Zelbio; Ghisallo: Bellagio, Magreglio. Shakedown: Como.

RALLY IN DIRETTA SUL SITO, FACEBOOK, SMARTPHONE CON APP GRATUITA GRAZIE AD EIPON.

Testata con successo nel quadriennio 2012-2015, viene riproposta la possibilità di scaricare gratis un’App ” RallydiComo”, applicazione per smartphone e tablet (sia Apple sia Android) che permette di seguire in diretta, da ogni luogo del mondo, ogni fase saliente dell’evento: dalle verifiche di Como ai tempi nelle prove speciali, ecc. Tutto ciò grazie allo staff dei tecnici Eipon.it, coordinati da Rudy Crapella e Francesca Moretti. Si segnala che è attivo il sito web ufficiale e pagina facebook dedicata, con la possibilità di interagire dal campo gara alla sala stampa. INFO: www.rallydicomo.com – facebook/rallydicomo

SINTESI DEI MOMENTI SALIENTI DEL RALLY ACI COMO 2016.

Chiusura Iscrizioni: lunedì 17 ottobre, ore 11, presso ACI Como.

Road Book – merc 19 ottobre, ore 17-20.30 al Driver Indoor Park e giov. 20 ottobre ore 8.30-12 presso Aci Como.

Ricognizioni con vetture di serie, giovedì 20 ottobre, dalle 9 alle 19.

Sala Stampa presso Aci Como, giovedì 20/10 (ore 15-18.30), venerdì 21/10 e sabato 22/10, ore 8-21.

Verifiche Sportive giovedì 20/10 dalle 19.30 alle 22 e venerdì 21/10 dalle 7.30 alle 9.30 Hotel Terminus – Como.

Verifiche Tecniche giovedì 20 ottobre, dalle 19.45 alle 22 e venerdì 21/10 dalle 7.30 alle 10 Piazza Cavour – Como.

Shakedown: venerdì 21 ottobre, via XXVII Maggio a Como, dalle ore 9.30 alle 13.30 (facoltativo).

Partenza venerdì 21 ottobre, ore 15.01 da Piazza Cavour – Como.

Arrivo e Premiazioni sabato 22 ottobre, ore 17, Piazza Cavour – Como.

Conferenza stampa finale: sabato 22 ottobre, ore 17.40 circa, Hotel Palace Como-lungolago.

MICHELIN RALLY CUP 2016: INCERTEZZA TRA ASSOLUTO E CLASSI.

La Michelin Rally Cup si prepara al gran finale di Como con la maggior parte delle categorie ancora da definire. Vincendo a San Martino, Marco Signor ha compiuto un doppio sorpasso e rivoluziona la classifica assoluta. Grazie alla terza vittoria assoluta consecutiva nel WRC il determinato pilota di Caerano San Marco (TV) sorpassa Luca Pedersoli e Paolo Porro che lo precedevano, seppur di poco, prima della gara trentina. Il Rally di Como decreterà il successo finale della coppa, con Signor e Pedersoli che debbono assolutamente vincere per evitare confusi giochi di alchimia matematica. Più difficile la situazione di Porro, cui non basta la vittoria nella gara di casa per sperare in un successo, ma deve sperare in un pessimo risultato dei suoi due avversari.

Michelin Rally Cup 2016 – Classifica assoluta: 1. Marco Signor punti 107; 2. Luca Pedersoli 101; 3. Paolo Porro 83; 4. Efrem Bianco 69; 5. Alberto Rossi 43; 6. Massimo Lombardi e Matteo Daprà 36; 8. Emanuele Zecchin e Antonio Forato 32; 10. Paolo Oriella 30; 11. Francesco Bettini, 23; 12. Luca Balbo, 22; 13. Lorenzo Grani e Alex Bruschetta, 20; 15. Paolo Benvenuti, 18; 16. Paolo Nodari,17; 16. Walter Lamonato, 13; 17. Marco Oldani, 11; 18. Roberto Vescovi e Alex Pagnan, 9; 20. Gianluca Saresera, 7; 21. Matteo Novaglio, 6.

Michelin Rally Cup – Raggruppamento WRC: 1. Marco Signor, punti 113; 2. Luca Pedersoli, 101; 3. Paolo Porro, 83; 4. Alessandro Bruschetta, 20; 5. Felice Re, 5.

Michelin Rally Cup – Raggruppamento S2000, R5, R4, N4, RGT, A8. K11: 1. Efrem Bianco, punti 106; 2. Paolo Oriella, 67; 3. Antonio Forato, 5: 4. Emanuele Zecchin, 50; 5. Sergio Terrini, 40; 6. Tiziano Panato, 31; 7. Francesco Bettini, 30; 8. Walter Lamonato, 20; 9. Andrea Biasiotto, 13; 10. Bernd Zanon e Felice Re, 5.

Michelin Rally Cup – Raggruppamento S1600, A7, K11: 1. Alberto Rossi, punti 106; 2. Massimo Lombardi, 98; 3. Matteo Daprà, 95; 4. Paolo Nodari, 71; 5. Luca Balbo, 61; 6. Peter Giacomin, 58; 7. Giampiero Rocchi e Nicola Pizzolato, 31; 9. Manuel Mettifogo, 18; 10. David Giacomelli e Manuel Orler, 15; 12. Antonio Forato, 13; 12. Andrea Mazzocchi e Matteo Merzari, 11; 15. Mauro Grezzini, 5.

Michelin Rally Cup – Raggruppamento R3C, R3D, R3T: 1. Paolo Benvenuti punti 90; 2. Claudio Conforto Galli e Luca Ghegin 30; 4. Roberto Vescovi Ugo Zanini e Roberto Scopel 23; 7. Luca Sartori 5.

Michelin Rally Cup – Raggruppamento R2B, R2C, N3, A6, R1 Nazionale: 1.Lorenzo Grani punti 113; 2.Alex Pagnan 74; 3.Marco Oldani, 71; 4. Gianluca Saresera, 68; 5.Moreno Cambiaghi, 48; 6.Graziano Nember, 40; 7. Nicola Novaglio 33; 8. Mauro Galizioli 30; 9. Andrea Piva 28; 10. Edoardo Nolasco e Nicola Bennati 26; 12. Giacomo Fanetti e Ivan Stival 23; 14. Paolo Reccagni 13; 15. Cristian Toscana 16; 16. Michele Bigon e Gianni Bardin 15; 17.Flavio Pozzi 10; 18. Paolo Reccagni e Michele Griso 10; 20. Diego Zantedeschi 9; 21 Andrea Michieletto 7; 22. Andrea Nastasi Riccardo Rigo, Federico Busseni, Cesare Rainer, Riccardo Casarini, Maurizio Pionier, Marco Bonfandini, Zeno Falubba Davide Barozzi, William Zanotto e Andrea Zaupa 5

Michelin Rally Cup – Raggruppamento R1B, N2, RS1, N1, N0: Corrado Peloso punti 108;2.Paolo Amorisco 95; 2. 3. Simone Rivia, 89; 5. Andrea Pollarolo, 65; 5. Giorgio Cogni, 49; 6. Marco Soliani, 40; 7. “Cerutti Gino”, 17; 8. Paolo Tomasi, 15.

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.