Categories: WRC

Rally di Spagna WRC, Bertelli sulla prua del tiTanak

Al Rally di Spagna la pioggia è caduta per tutta la durata della SS1, le gomme a mescola morbida e l’assetto da sterrato non hanno favorito di certo i piloti che hanno affrontato la speciale su asfalto con molta attenzione. Ott Tanak e Lorenzo Bertelli su Ford Fiesta RS WRC si collocano al primo e secondo posto in classifica provvisoria seguiti da Sebastien Ogier ( Polo R WRC ) che è stato l’ultimo del gruppo a partire e che ha commentato dicendo: “Una buona partenza, ma è dura iniziare il rally in queste condizioni. Il grip non era come lo aspettavo, ma mi sono comunque divertito. Sapevo che sarebbe stato difficile fare gli stessi tempi di chi è partito per primo”.

Ott Tanak durante lo shakedown

Anche per Lorenzo Bertelli, navigato da Simone Scattolin, è stata dura a causa delle condizioni meteo: “Era peggio di quanto mi aspettassi. Molto scivoloso sulle linee bianche. Siamo stati cauti”

Domani i piloti dovranno affrontare tre speciali da fare due volte, tutte su sterrato, per un totale di circa 116 chilometri. La speciale Terra Alta ha un tratto di 2 chilometri su asfalto e il meteo potrebbe giocare un ruolo decisivo favorendo i primi a partire.

Classifica provvisoria dopo la SS1

1. Tänak / molders Ford Fiesta RS WRC 3: 47.6
2. Bertelli / Scattolin Ford Fiesta RS WRC +0: 02.7
3. Ogier / Ingrassia Volkswagen Polo R WRC +0: 03.5
4. Meeke / Nagle Citroën DS3 WRC +0: 05.2
5. Breen / Martin Citroën DS3 WRC +0: 05.2
6. Neuville / Gilsoul Hyundai i20 WRC ’16 +0: 05.7
7. Mikkelsen / Hunter Volkswagen Polo R WRC +0: 05.8
8. Østberg / Fløene Ford Fiesta RS WRC +0: 06.1
9. Paddon / Kennard Hyundai i20 WRC ’16 +0: 06.4
10. Sordo / Martí Hyundai i20 WRC ’16 +0: 07.1
Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Miki Biasion: biografia e leggenda del rally mondiale

La carriera di Miki Biasion, due volte campione del mondo rally: stile di guida, Lancia,…

3 giorni ago

Michèle Mouton: biografia, carriera e leggenda del rally

La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…

1 settimana ago

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

2 settimane ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

3 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

1 mese ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

1 mese ago