Erano tante le voci che circolavano nel motorsport su un possibile accordo tra il finlandese e i giapponesi della Toyota per il ritorno della casa nel WRC. Alla fine è successo, il trentacinquenne Juho Hanninen ha firmato un contratto annuale e cercherà di non far sfigurare i nipponici che torneranno nel WRC dopo 16 anni di assenza. Ad accompagnare Hanninen in questa nuova sfida sarà Kaj Lindstrom, co-pilota con più di 20 anni di esperienza e con all’attivo numerose vittorie ( nel 2001 insieme a Tommi Makinen per sostituire Risto Mannisenmaki nel SUbaru World Rally Team, nel 2009 chiamato da Makinen per fare da copilota a Kimi Raikkonen. Attualmente nel WRC2 con una Ford Fiesta R5 con il campione finlandese Jari Ketomaa ).

Hanninen e Lindstrom disputeranno tutte le gare del campionato WRC 2017, con opzione per estendere l’accordo per un altro anno. Hanninen intervistato da wrc.com si è detto molto soddisfatto: “È come un sogno che diventa realtà. Entrare a far parte di un team con un potenziale così grande per un intera stagione è un vera opportunità per me. Abbiamo lavorato insieme dalla prima uscita della vettura, questo mi rende molto più motivato. La Yaris WRC è incredibile. Non vedo l’ora che inizi il Rally di Monte-Carlo.”

9926_juhohanninen-signing-2016_001_592x333
Hanninen a destra e Lindstrom a sinistra

Ricordiamo che Hanninen ha all’attivo numerosi successi alla guida della Skoda Fabia S2000 con la quale ha vinto il titolo IRC nel 2010, nel 2011 il titolo SWRC e nel 2012 il titolo ERC. Molto presente anche nello sviluppo della Hyundai 2014, vettura con la quale il team Coreano debutta nella stagione 2014 del WRC e con cui ha disputato sei rally per poi abbandonare il team a fine anno.

Esapekka LAppi al Rally di Finlandia del 2016
Esapekka LAppi al Rally di Finlandia del 2016

Nel 2017 più che ai risultati si punterà all’esperienza per cercare di migliorare la Yaris WRC, questo è anche il motivo per il quale si è scelto un pilota esperto come Hanninen per il debutto della vettura. Dopo il Rally di Australia 2016 verrà annunciato il secondo pilota ufficiale del TMC. Esapekka Lappi, pilota tra i primi nel WRC2, pare essere il favorito dal team.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.