Rally.it

Toyota sceglie Juho Hänninen per il debutto della Yaris WRC al Montecarlo

Erano tante le voci che circolavano nel motorsport su un possibile accordo tra il finlandese e i giapponesi della Toyota per il ritorno della casa nel WRC. Alla fine è successo, il trentacinquenne Juho Hanninen ha firmato un contratto annuale e cercherà di non far sfigurare i nipponici che torneranno nel WRC dopo 16 anni di assenza. Ad accompagnare Hanninen in questa nuova sfida sarà Kaj Lindstrom, co-pilota con più di 20 anni di esperienza e con all’attivo numerose vittorie ( nel 2001 insieme a Tommi Makinen per sostituire Risto Mannisenmaki nel SUbaru World Rally Team, nel 2009 chiamato da Makinen per fare da copilota a Kimi Raikkonen. Attualmente nel WRC2 con una Ford Fiesta R5 con il campione finlandese Jari Ketomaa ).

Hanninen e Lindstrom disputeranno tutte le gare del campionato WRC 2017, con opzione per estendere l’accordo per un altro anno. Hanninen intervistato da wrc.com si è detto molto soddisfatto: “È come un sogno che diventa realtà. Entrare a far parte di un team con un potenziale così grande per un intera stagione è un vera opportunità per me. Abbiamo lavorato insieme dalla prima uscita della vettura, questo mi rende molto più motivato. La Yaris WRC è incredibile. Non vedo l’ora che inizi il Rally di Monte-Carlo.”

Hanninen a destra e Lindstrom a sinistra

Ricordiamo che Hanninen ha all’attivo numerosi successi alla guida della Skoda Fabia S2000 con la quale ha vinto il titolo IRC nel 2010, nel 2011 il titolo SWRC e nel 2012 il titolo ERC. Molto presente anche nello sviluppo della Hyundai 2014, vettura con la quale il team Coreano debutta nella stagione 2014 del WRC e con cui ha disputato sei rally per poi abbandonare il team a fine anno.

Esapekka LAppi al Rally di Finlandia del 2016

Nel 2017 più che ai risultati si punterà all’esperienza per cercare di migliorare la Yaris WRC, questo è anche il motivo per il quale si è scelto un pilota esperto come Hanninen per il debutto della vettura. Dopo il Rally di Australia 2016 verrà annunciato il secondo pilota ufficiale del TMC. Esapekka Lappi, pilota tra i primi nel WRC2, pare essere il favorito dal team.