Uno dei primi prototipi Ford Fiesta RS WRC 2017 di M-Sport

Il team M-Sport di Wilson sta sviluppando una Ford Fiesta RS, una della cinque nuove vetture che i costruttori stanno realizzando per il prossimo anno. Malcolm, lo ricordiamo, è un uomo di grande esperienza, da più di 40 anni nel motorsport come pilota e manager. Sulle regolamentazione del 2017 il suo pensiero è chiaro, saranno un grande passo in avanti per la sicurezza.

E’ una nuova, fantastica era e le nuove vetture saranno molto, molto spettacolari. Ma, certamente, la sicurezza è molto presente e questo mi rende felice perché i piloti e i co-piloti sono la nostra risorsa più preziosa. Il livello di sicurezza e i miglioramenti alla cellula di sicurezza sono migliorati rispetto a quelli attuali. Abbiamo fissato nuovi standard di sicurezza.

I costruttori e la FIA, insieme al Global Institute for Motor Sport Safety, hanno lavorato insieme per aumentare la protezione dell’equipaggio, in particolar modo a livello di impatti.

Lo spazio per la schiuma ad assorbimento di energia dentro le vetture è stato portato da 200mm a 240mm, verrà posizionato più vicino ai sedili ed esteso anche dietro per la prima volta. La schiuma è anche più assorbente di prima.

Altri miglioramenti includono rinforzi obbligatori per tutta l’area circondante l‘apertura dell’abitacolo per prevenire la penetrazione di oggetti e un’imbottitura supplementare al supporto dello schienale per limitare i movimenti della testa durante un impatto.

Wilson, che ha ancora dolori dopo essersi rotto entrambe le anche in un tremendo incidente durante lo Scottish Rally del 1980, ci assicura che la sicurezza è migliorata tantissimo da allora.

La progettazione dei rollbar si è evoluta, al punto che ora è la struttura principale della vettura che raccoglie tutti i punti di sospensione, quindi in poche parola stai trasferendo il carico a tutta la carrozzeria.

Il sedile è ora come una cellula di sicurezza, che naturalmente viene progettato per muoversi nella vettura in modo che gli occupanti non restino feriti, ma d’altronde protegge anche il pilota.

Tutte le squadre competono una contro l’altra, tutti cercano di vincere, ma sulla sicurezza siamo tutti uniti

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.