Alla fine è successo, Sebastien Ogier ha conquistato il suo quarto titolo consecutivo di campione del Mondo entrando a tutti gli effetti nell’elite dei pochi piloti che prima di lui sono riusciti in questa impresa: Sebastien Loeb, Tommi Makeinen e Juha Kankkunen.

Ogier - Ingrassi. Quarto titolo WRC
Ogier – Ingrassi. Quarto titolo WRC

Dopo il sorpasso di ieri su Dani Sordo e l’uscita di strada con conseguente ritiro di Andreas Mikkelsen, Ogier e Ingrassia erano già virtualmente campioni del mondo, ma l’incidente dello scorso anno durante la Power Stage lo ha accompagnato fino alla fine del rally.

Dani Sordo, che sembrava avere in pugno il rally fino all’inizio delle prime speciali su asfalto, ha perso lentamente terreno a causa del forte sottosterzo della sua Hyundai i20 WRC fino a scivolare in seconda posizione.

michelin_sport_2016-ott-16-1
Dani Sordo

Il belga Thierry Neuville può dirsi invece soddisfatto del suo terzo posto alla guida dell’altra Hyundai i20 WRC. Dopo il ritiro di Andreas Mikkelsen ( video dell’incidente ), che quindi non guadagna punti in classifica generale, Neuville sale al secondo posto insieme a Mikkelsen entrambi con 127 punti.

Hayden Paddon ( Hyundai ) conclude la giornata in quarta posizione dopo una bella lotta con l’inglese Kris Meeke che termina durante la ps16 a causa di un problema al motore della sua Citroen DS3 WRC. Anche Martin Prokop non riesce a terminare il rally dopo che la sua Fiesta RS WRC perde una ruota affrontando una curva troppo velocemente.

27504_cu3-uymweaadfml
Martin Prokop, PS17. Foto @World

Mads Ostberg conclude in quinta posizione aggiudicandosi il titolo di miglior pilota Ford della gara, seguito dall’altro Fordista, Ott Tanak. Jari-Matti Latvala nonostante la sfortuna di questi giorni, rottura delle sospensioni durante la prima giornata e foratura durante la seconda giornata, riesce a strappare il miglior tempo della Power Stage consolandosi con tre punti da aggiungere in classifica. Nota di merito per Lorenzo Bertelli e Simone Scattolin che terminano il rally in 11esima posizione.

Sebastien Ogier e Lorenzo Bertelli
Sebastien Ogier e Lorenzo Bertelli

WRC2: Jan Kopecky conquista il podio e scala la classifica

Nel WRC2 è Jan Kopecky, alla guida della Skoda Fabia R5, ad aggiudicarsi il podio seguito a poco più di 15 secondi da Pontus Tidemand ( Skoda ). Sale così in classifica del WRC2 in quarta posizione con 80 punti, con Elfyn Evans in vetta a 120 punti.

WRC3: Fabio Andolfi inarrivabile

Nel WRC3 sono Fabio Andolfi e Manuel Fenoli a farla da padrone dall’inizio alla fine del rally. Nessuno riesce a contrastarlo e il pilota dell’ ACI Team Italia resta tranquillo in vetta senza troppi problemi. Lo seguono Michael Burri sulla Renaul Clio RS R3T e l’altro italiano in gara, De Tommaso ( co-pilota Rocca ), sempre dell’ ACI Team Italia. Enrico Brazzoli e Barone ( Peugeot ) terminano purtroppo ultimi.

Classifica WRC

1. Ogier / Ingrassia Volkswagen Polo R WRC 3: 13: 03.4
2. Sordo / Martí Hyundai i20 WRC ’16 +0: 15.8
3. Neuville / Gilsoul Hyundai i20 WRC ’16 +1: 15.2
4. Paddon / Kennard Hyundai i20 WRC ’16 +1: 28.0
5. Ostberg / Flöne Ford Fiesta RS WRC +3: 24.6
6. Tänak / molders Ford Fiesta RS WRC +5: 25.1
7. Abbring / Marshall Hyundai i20 WRC +7: 31.5
8. Breen / Martin Citroën DS3 WRC +7: 47.3
9. Kopecký / Dresler Škoda Fabia R5 +9: 05.3
10. Tidemand / Andersson Škoda Fabia R5 +9: 20.6

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.