Foto di Sophie Graillon

La seconda giornata al Rally di Spagna inizia sull’asfalto leggermente bagnato in alcuni tratti con Dani Sordo che lamenta un pò di sottosterzo alla sua Hyundai i20 WRC, ma che comunque riesce a mantenere la prima posizione con un tempo di soli 1 centesimo peggiore di quello del suo rivale in classifica, Sebastien Ogier. Il tempo migliore è quello di Jari Matti Latvala che pare riprendersi bene dal dramma di ieri alle sospensioni che lo ha costretto al ritiro. Anche la vettura di Thierry Neuville, quarto in classifica provvisoria, pare non risentire troppo del cappottamento di ieri, dove lo ricordiamo, aveva lasciato un pezzo della sua Hyundai nel luogo dell’incidente. Lorenzo Bertelli fa meglio di Prokop e mantiene la 15ª posizione assoluta in classifica.

Nel WRC2 Jan Kopecky ( Skoda Fabia R5 ) annulla il distacco su Tidemand Pontus, i due restano in equilibrio precario in classifica, mentre il tedesco Armin Kremer ( Fabia R5 ) e il belga Marcel Besoli ( Peugeot 208 R2 ) sono costretti al ritiro, il primo per un problema meccanico e il secondo non parte per un problema all’elettronica.

TheDDuran_2016-ott-14.jpg
Marcel Besoli – Peugeot 208 R2
MotorsportSkoda_2016-ott-13.jpg
Armin Kremer – Skoda Fabia R5

Al cauto Maruin Julien ( Fabia R5 ) va la terza posizione.

Nel WRC3, dove se la giocano tre italiani, Fabio Andolfi e Scattolin ( Peugeot 208 R2 ) tengono salda la prima posizione, seguiti dallo svizzero Michael Burri su Clio RS R3T e De Tommaso – Rocca in terza posizione sull’altra Peugeot del team ACI. Brezzoli Enrico chiude in quinta posizione.

PS9 Alcover-Capafonts 1 ( asfalto ) 19.93 km

Jari-Matti Latvala ( Polo R WRC ) continua a spingere, è suo il miglior tempo della speciale. Lo segue ad un soffio lo spagnolo Dani Sordo che mantiene la prima posizione e tenta di mantenere le distanze da Sebastien Ogier che lo segue a 1.3 secondi e resta secondo in classifica.

Al Quassimi
Al Quassimi

Kris Meeke ( Citroen DS3 WRC ), accusa una foratura all’anteriore, e termina la speciale in undicesima posizione, tempo che lo porterà in settima posizione nell’assoluta provvisoria.

Nel WRC2 Jan Kopecky conquista la prima posizione e lascia Pontus Tidemand a 2,7 secondi di distacco. Maurin Julien, sull’altra Skoda, mantiene la terza posizione. Nel WRC3 la classifica resta invariata, con De Tommaso che preme sull’acceleratore e segna un secondo miglior tempo sulla speciale che gli consente di guadagnare qualche secondo sullo svizzero Burri.

PS10 Querol 1 ( asfalto ) 21,26 km

Sulla scivolosa, a causa delle piogge di ieri, Querol 1, Sebastien Ogier allunga il passo e strappa altri 3 secondi allo spagnolo Dani Sordo che inizia a sentire la pressione del francese ora a soli 14.5 secondi nella classifica assoluta provvisoria. Ma tutti i piloti sembrano incerti a causa del poco grip.

Jari-Matti Latvala dice di aver ritrovato la confidenza con la vettura, ma dopo il ritiro di ieri la sua, nonostante gli ottimi tempi, è un’impresa impossibile. Anche Thierry Neuville ( Hyundai ) guadagna qualche secondo sul norvegese Mikkelsen ( Volkswagen ) a cui tenterà di strappare la terza posizione. Bertelli  guadagna una posizione.

Nel WRC2 la situazione è invariata, due Skoda al comando con Jan Kopecky in testa seguito da Pontus Tidemand. Kopecky allunga il distacco sullo svedese Tidemand.

Dabio Andolfi - Foto di marcoforense.it
Fabio Andolfi – Foto di marcoforense.it

Nel WRC3 De Tommaso e Rocca non riescono ad avvicinarsi a Michael Burri che resta saldo in seconda posizione. Mentre Fabio Andolfi resta tranquillo in prima posizione e continua a far registrare i tempi migliori.

PS11 El Montmell 1 ( asfalto ) 24,14 km

A fine mattinata è ancora il francese Sebastien Ogier ( VW ) ad attaccare lo spagnolo Dani Sordo, che ha problemi di sottosterzo, accorciando ancora le distanze in classifica assoluta. Anche Thierry Neuville ( Hyundai ) nonostante un errore nelle note spinge per prendersi la terza posizione attualmente nelle mani di Andreas Mikkelsen ( VW ). Il terzo miglior tempo è di Latvala ( VW ) che lamenta una speciale molto bagnata e scivolosa.

Nel WRC2 Jan Kopecky è sempre più distante da Pontus Tidemand. Anche nel WRC3 nulla di nuovo sotto il sole, con Andolfi che mantiene la prima posizione e Burri che aumenta il suo distacco da De Tommaso.

PS12 Alcover-Capafonts 2 ( Asfalto ) 19,93 km

Incidente Mikkelsen

Dramma durante la speciale Alcover-Capafonts, per un brutto incidente di Andreas Mikkelsen e il suo co-pilota, che fortunatamente escono illesi dalla Polo R WRC dopo l’impatto ( video in basso  ) all’uscita di una curva. Sebastien Ogier ( VW ) continua a guadagnare secondi su Dani Sordo ( Hyundai ) che, lo ricordiamo, ha problemi di sottosterzo. Thierry Neuville ( Hyundai ) sale in terza posizione, mentre la sfortuna sembra non avere fine per Jari-Matti Latvala ( VW ) che fora l’anteriore. Lorenzo Bertelli sale in tredicesima posizione. Testacoda in sesta piena per Kris Meeke ( Citroen ).

Situazione stabile nel WRC2, con Kopecky e Tidemand in prima e seconda posizione. Nel WRC3 De Tommaso continua a perdere secondi su Burri che aumenta il suo vantaggio sull’italiano. Andolfi resta stabile in prima posizione.

PS13 Querol 2 ( aslfato ) 21.26km

Mancano due speciali alla fine della giornata. Ogier continua a spingere nonostante un piccolo sottosterzo, determinato a raggiungere e superare Dani Sordo, che è al limite delle sue possibilità e di quelle della vettura come lui stesso ammette a fine prova: “E’ impossibile acchiapparlo. Sono al limite, oltre. Va bene così, se dovrà andare in questo modo. Sono un pò frustrato, ma questa è la vita“.

Thierry Neuville cerca di mantenere la concentrazione e la posizione in classifica. La sua Hyundai ha un buon setup, ma il belga deve fare ancora i conti con il bilanciamento della vettura. Lorenzo Bertelli guadagna un’altra posizione in classifica provvisoria.

Colpo di scena nel WRC2, Jan Kopecky deve fare i conti con una piccola foratura, sembra la storia del Rally di Germania che si ripete, e regala più di 20 secondi al suo avversario Pontus Tidemand.

Segue articolo di fine giornata

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.