E’ passato qualche giorno dal ritiro clamoroso di Volkswagen Motorsport, ed apparentemente tutto tace su Ogier, Latvala e Mikkelsen. La motivazione è la seguente; i maggiori team stanno testando le nuove vetture e non è il caso che mettano sotto pressione i loro equipaggi con sconvolgimento del mercato piloti.

La Ford MSport ha provato al Colle dell’Agnello in Piemonte, sabato e Domenica scorsa con Elfyn Evans. Ieri ed oggi è toccato a Mads Ostberg, per lui primo contatto con la nuova vettura, e l’estone Ott Tanak, che ha trovato addirittura la neve sulle alture francesi. “La vettura ha margini di miglioramento e c’e’ ancora molto da lavorare” queste le impressioni del norvegese Ostberg, comunque molto soddisfatto della nuova arma Ford.

cw0q2f-xcaav5ybAnche il belga Thierry Neuville ha preso contatto con la nuova i20 WRC 2017, passata anch’essa alla colorazione azzurrata. Il belga sta testando sugli sterrati spagnoli e vuole recuperare chilometri di test nei confronti dei compagni di squadra Sordo e Paddon.

cwz6vfuweaauan3In Citroen non ci si è fermati. Se Breen e Lefebvre si sono sfidati al Rallye du Condroz in Belgio, primo e secondo classificati, il capo squadra Kris Meeke è andato in Galles a provare la C3 sul viscido sterrato d’oltremanica. Davvero ottime impressioni dal team francese che sembra pronto a tornare a vincere.

cwxcx85wgaallx1
Si diceva di questa calma apparente, infatti la prossima settimana ci potrebbe già essere qualche annuncio di ex piloti Volkswagen. Se i piloti sono in assoluto silenzio , e possiamo solo azzardare varie ipotesi su di loro. Il manager di Latvala, Joukhi, sembra il più “chiaccherone”. E siccome molti vedono il finnico come pilota più in difficoltà, da buon manager ha dichiarato che Latvala correrà nel 2017 per vincere il WRC e che lui stesso ha parlato con tutti i team. Può essere ma la realtà è un pochino diversa e molti hanno già “piazzato” Jari Matti sulla finnica Toyota Yaris WRC, in quanto unica possibilità concreta di poter correre.
In Hyundai tutto tace, mentre in Citroen interessa il solo Ogier ed hanno affermato che la loro giovane squadra è completa. Mikkelsen, è relativa dote, potrebbe finire ovunque.
Come avevamo già scritto sarà Ogier a decidere il futuro dei suoi compagni ma non sarà il solo, più precisamente la coppia Ogier-Red Bull potrebbe far pendere l’ago della bilancia su scenari inesplorati. lo scenario più grottesco, già smentito da Volkswagen Motorsport, vedrebbe addirittura un team Red Bull con le nuove vetture 2017 del marchio tedesco, un ipotesi che potrebbe cadere a breve ma di certo il marchio della bevanda energetica sarà protagonista delle movimentazioni per il WRC 2017.
Alcuni sostengono che possa passare anche il Rally d’Australia, per definire meglio il mercato piloti 2017, di certo entro metà Dicembre si saprà tutto visto che chiuderanno le iscrizioni al Rallye Montecarlo.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.