L’APRC è un campionato rally che si svolge tra le terre del Giappone, della Cina, dell’India, dell’Australia, della Nuova Zelanda, della Malesia, che ospita la quinta e penultima gara del campionato, e dell’India.

Tra i piloti più noti che hanno partecipato e vinto l’Asian Pacific Rally Championship ricordiamo lo spagnolo Carlos Sainz, che vinse il campionato nel 1990 alla guida della Toyota Celica GT-Four ST165, fino ad un più recente Jan Kopecky che si aggiudicò l’edizione del 2014 e Pontus Tidemand che vinse quella del 2015, entrambi alla guida della Skoda Fabia S2000.

04

Il 2016 è invece l’anno del pilota indiano Gaurav Gill che vincendo il quinto round del Campionato Asiatico Rally, il Malaysian Rally, alla guida della Skoda Fabia R5 gestita dal Team MRF, porta a casa il titolo di APRC con un margine di 45 punti dal suo avversario in classifica, il tedesco Fabrian Kreim.

Kreim ( Skoda Fabia R5 ), secondo assoluto nel campionato APRC, è vincitore del titolo di campione del Campionato Tedesco Rally, il DRM.

Per Gill e il suo co-pilota, Glenn Macneall ( Australia ), questo è il secondo titolo APRC vinto, il primo risale al 2013: “Non potevo chiedere di più. Quest’anno è stato fantastico, abbiamo lavorato duramente. La vettura è stata perfetta, il team è stato perfetto, e abbiamo avuto degli pneumatici perfetti e un setup perfetto ad ogni rally. Tutto questo ci ha aiutato ad arrivare a questo punto. Non posso ringraziare abbastanza il team. Malaysia è uno dei più difficili rally della stagione, lo è sempre stato, è sempre una sfida arrivare alla fine del rally. Glenn è stato un copilota fantastico e mi ha dato consigli su come guidare meglio, è stato un viaggio meraviglioso e non potrei essere più grato

Il finlandese Jari Ketoma, alla guida della Mitsubishi Mirage R5, conclude il rally in seconda posizione.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.