L’APRC è un campionato rally che si svolge tra le terre del Giappone, della Cina, dell’India, dell’Australia, della Nuova Zelanda, della Malesia, che ospita la quinta e penultima gara del campionato, e dell’India.
Tra i piloti più noti che hanno partecipato e vinto l’Asian Pacific Rally Championship ricordiamo lo spagnolo Carlos Sainz, che vinse il campionato nel 1990 alla guida della Toyota Celica GT-Four ST165, fino ad un più recente Jan Kopecky che si aggiudicò l’edizione del 2014 e Pontus Tidemand che vinse quella del 2015, entrambi alla guida della Skoda Fabia S2000.
Il 2016 è invece l’anno del pilota indiano Gaurav Gill che vincendo il quinto round del Campionato Asiatico Rally, il Malaysian Rally, alla guida della Skoda Fabia R5 gestita dal Team MRF, porta a casa il titolo di APRC con un margine di 45 punti dal suo avversario in classifica, il tedesco Fabrian Kreim.
Kreim ( Skoda Fabia R5 ), secondo assoluto nel campionato APRC, è vincitore del titolo di campione del Campionato Tedesco Rally, il DRM.
Per Gill e il suo co-pilota, Glenn Macneall ( Australia ), questo è il secondo titolo APRC vinto, il primo risale al 2013: “Non potevo chiedere di più. Quest’anno è stato fantastico, abbiamo lavorato duramente. La vettura è stata perfetta, il team è stato perfetto, e abbiamo avuto degli pneumatici perfetti e un setup perfetto ad ogni rally. Tutto questo ci ha aiutato ad arrivare a questo punto. Non posso ringraziare abbastanza il team. Malaysia è uno dei più difficili rally della stagione, lo è sempre stato, è sempre una sfida arrivare alla fine del rally. Glenn è stato un copilota fantastico e mi ha dato consigli su come guidare meglio, è stato un viaggio meraviglioso e non potrei essere più grato”
Il finlandese Jari Ketoma, alla guida della Mitsubishi Mirage R5, conclude il rally in seconda posizione.
La carriera di Miki Biasion, due volte campione del mondo rally: stile di guida, Lancia,…
La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…
Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…
La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…
ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…
Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…