Gill Gaurav vince il Malaysian Rally e si aggiudica il titolo di campione APRC

L’APRC è un campionato rally che si svolge tra le terre del Giappone, della Cina, dell’India, dell’Australia, della Nuova Zelanda, della Malesia, che ospita la quinta e penultima gara del campionato, e dell’India.

Tra i piloti più noti che hanno partecipato e vinto l’Asian Pacific Rally Championship ricordiamo lo spagnolo Carlos Sainz, che vinse il campionato nel 1990 alla guida della Toyota Celica GT-Four ST165, fino ad un più recente Jan Kopecky che si aggiudicò l’edizione del 2014 e Pontus Tidemand che vinse quella del 2015, entrambi alla guida della Skoda Fabia S2000.

Il 2016 è invece l’anno del pilota indiano Gaurav Gill che vincendo il quinto round del Campionato Asiatico Rally, il Malaysian Rally, alla guida della Skoda Fabia R5 gestita dal Team MRF, porta a casa il titolo di APRC con un margine di 45 punti dal suo avversario in classifica, il tedesco Fabrian Kreim.

Kreim ( Skoda Fabia R5 ), secondo assoluto nel campionato APRC, è vincitore del titolo di campione del Campionato Tedesco Rally, il DRM.

Per Gill e il suo co-pilota, Glenn Macneall ( Australia ), questo è il secondo titolo APRC vinto, il primo risale al 2013: “Non potevo chiedere di più. Quest’anno è stato fantastico, abbiamo lavorato duramente. La vettura è stata perfetta, il team è stato perfetto, e abbiamo avuto degli pneumatici perfetti e un setup perfetto ad ogni rally. Tutto questo ci ha aiutato ad arrivare a questo punto. Non posso ringraziare abbastanza il team. Malaysia è uno dei più difficili rally della stagione, lo è sempre stato, è sempre una sfida arrivare alla fine del rally. Glenn è stato un copilota fantastico e mi ha dato consigli su come guidare meglio, è stato un viaggio meraviglioso e non potrei essere più grato

Il finlandese Jari Ketoma, alla guida della Mitsubishi Mirage R5, conclude il rally in seconda posizione.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago