Il weekend del pilota veronese, navigato da Mauro Grassi sulla ŠKODA Fabia R5 preparata dalla S.A. Motorsport, è iniziato con uno scratch sulla prima prova speciale che lo ha proiettato in testa alla classifica, davanti all’agguerrito gruppo delle World Rally Cars al via per l’appuntamento del Raceday Rally Terra. Dopo questo exploit, Hoelbling ha continuato nella sua progressione con una serie costante di ottimi rilievi cronometrici, che lo hanno visto abbassare il proprio miglior tempo su entrambe le speciali di giro in giro.

Al termine della tripla ripetizione delle prove di “Radicofani” e “San Casciano dei Bagni”, ricavate in parte su tratti di strada resi celebri dal Rallye Sanremo quando questo era valido per il Mondiale Rally, il pilota veronese ha così chiuso chiuso con un ottimo terzo assoluto staccato di 21.6” dai vincitori Taddei-Gaspari e di 6.3” da Cobbe-Turco, entrambi su Ford Focus WRC. Il risultato gli ha permesso così di primeggiare in classe R5, dove ha fatto sue ben quattro prove speciali su sei, e di vincere meritatamente l’ultimo appuntamento stagionale del Trofeo Rally Terra 2016.

Nonostante l’impressione sia stata quella di una gara molto più lineare rispetto agli ultimi appuntamenti disputati, Hoelbling ha dovuto tenere alto il ritmo fino agli ultimi metri. Nell’ultimo giro, infatti, il veronese ha difeso il podio dal ritorno della performante Citroen C4 WRC di Federico Della Casa, che al termine ha terminato al quarto posto.

Con questo risultato Hoelbling chiude il Trofeo Rally Terra 2016 al quarto posto assoluto con 41,25 punti alle spalle di Ceccoli-Capolongo (ŠKODA Fabia S2000 – 63 punti), Marchioro-Marchetti (Peugeot 208 T16 – 55 punti) e Dalmazzini-Ciucci (Ford Fiesta R5 – 49,5 punti).

Luca Hoelbling:
“È stata una gara fantastica, siamo davvero molto contenti. Il Rally Val d’Orcia è tra i miei preferiti, questo non è un mistero, ma su queste prove veloci mi sono trovato subito a mio agio e dopo lo scratch della PS1 abbiamo capito che avremmo potuto essere protagonisti. La mia ŠKODA Fabia R5 è stata perfetta e mi ha trasmesso sempre sensazioni positive grazie al lavoro di tutto il team, che ci ha messo a disposizione una vettura molto competitiva. Mauro alla note è stato come al solito impeccabile e ha contribuito non poco a raggiungere il risultato di oggi. Abbiamo chiuso la stagione in crescendo con quarto finale nel Trofeo Rally Terra che considero più che soddisfacente, dato che non abbiamo disputato tutte le gare in calendario. Complimenti anche a Daniele Ceccoli per la conquista del titolo nel Trofeo Rally Terra”.

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.