Heikka Kovalainen, finlandese classe 1981, vuole correre nei Rally. In realtà Heikka nei Rally ha già corso disputanto quest’anno tre gare del campionato giapponese, ma il desiderio del finnico è quello di frequentare il WRC e riuscire, gradatamente, ad arrivare a buone performance.
La volontà dell’ex pilota di F1, non è nemmeno tanto segreta è lui stesso che sta pensando la maniera migliore per acquisire esperienza e velocità nei Rally.
Kovalainen nel periodo 2006-2013 ha corso in F1, debuttando con Renault, poi è passato a McLaren (vincendo nel 2008 il suo unico GP in Ungheria) infine ha gareggiato con Lotus e Caterham. Attualmente corre in Giappone nella categoria GT con una vettura Lexus.

Il sogno dunque è correre nel campionato WRC ma prima ha bisogno di gavetta, lui stesso vuole prendere confidenza e migliorare le proprie note e a domanda precisa “Ti piacerebbe correre, magari nel WRC 2” risponde “Ho pensato al WRC 2 ma sono molto lontano da quel livello, la categoria R2 o R3 sarebbe la più indicata per iniziare”.

Al Rally Hokkaido, la gara più famosa giapponese corsa nel mese di Settembre e valida per il campionato Asia Pacifico, Kovalainen ha corso con la nuova Toyota GT 86 ritirandosi nel finale per problemi meccanici.
Quest’anno sono state tre le gare del campionato giapponese corse su Toyota e l’ipotesi di un suo possibile impiego nel WRC con questa vettura è concreta.

Kovalainen seguirebbe così le orme dei più noti Raikkonen e Kubica, che bruciarono le tappe per arrivare nel WRC, ma non vuole commettere gli stessi errori dei suoi predecessori. Magari un 2016 sulla Toyota GT 86 R3 e poi, in base ai risultati, si potrebbe pensare ad un campionato come il WRC 2, di certo un pilota di spessore come Heikka porterebbe ulteriore interesse alla disciplina.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.