Facciamo una doverosa premessa: quello che vi stiamo per riportare è un rumor cominciato a circolare nella giornata di ieri oltremanica, una vera e propria bomba lanciata da Autosport e ripresa da Autocar stamattina secondo i quali Volkswagen potrebbe chiudere il programma nel mondiale rally al termine di questa stagione.

Sappiamo quanto lo scandalo Dieselgate che ha coinvolto il produttore di Wolfsburg avrebbe portato a dei tagli più o meno netti per fare fronte alla maxi-multa che il colosso tedesco dovrà pagare; il Team Audi Sport nel WEC è stata la prima vittima illustre, la squadra infatti chiuderà i battenti al termine di questa stagione dopo quasi un ventennio di vittorie per andare a concentrarsi sul progetto Formula E, difficilmente però si sarebbe potuto immaginare la possibilità di ulteriori tagli clamorosi nel breve periodo.

Secondo quanto riportato dai giornali britannici, il board in un meeting tenutosi questa mattina sta verificando come reimpiegare le quasi 200 persone che compongono il team di Volkswagen Motorsport, indirizzandole verso altri progetti sportivi tra i quali il programma rally di Skoda ed il supporto clienti per le VW Golf nei campionati Turismo. La giornata di domani invece potrebbe essere quella decisiva per prendere la decisione relativa alla chiusura in toto del programma WRC, in primis verrebbero avvisate le persone direttamente coinvolte e poi successivamente comunicata la notizia ufficiale agli organi di stampa. In qualsiasi caso, secondo i bene informati, non esiste possibilità che le vetture e tutto ciò che è stato sviluppato dal team in previsione della “rivoluzione” 2017 possa essere gestito da una struttura clienti esterna, come ad esempio fatto in passato dal Team Martini Racing e Jolly Club per le Lancia Delta nel 1992-1993 oppure Kronos nel 2006 con le Citroen Xsara o attualmente M-Sport con il supporto di Ford. La decisione dovrebbe comunque essere presa prima del Rally di Australia, ultimo appuntamento del mondiale.

NON SAPPIAMO quanto questa notizia sia fondata, ma se esistesse un fondo di verità prepariamoci ad un vero e proprio terremoto nel WRC. Tre equipaggi di prim’ordine tra i quali i quattro volte Campioni del Mondo Sebastien Ogier e Julien Ingrassia, Jari-Matti Latvala e Andreas Mikkelsen si troverebbero appiedati ed un team in grado di vincere 41 eventi dal 2013 dismesso dal giorno alla notte. Un vero e proprio fulmine a ciel sereno che potrebbe spostare gli equilibri del mondiale 2017 ancora prima di cominciare e far riaccendere di colpo il mercato-piloti, con Toyota incredibilmente pronta a sfruttare delle ghiotte occasioni visto le caselle ancora libere tenute da Makinen alla voce piloti.

Cosa ne pensate? Siamo pronti ad ascoltare la vostra opinione.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.