A guardare la foto copertina potrebbe sembrare di rivedere una foto di un vecchio test, oppure qualcuno potrebbe pensare ad una prova auto per una rivista del settore “Motorsport” altrimenti di un Rally storico…invece no, la foto di Julien PixelRallye ci introduce all’ultima prova del campionato francese, il Rallye du Var, che si terrà da Venerdì 25 a Domenica 27 Novembre.

Francois Delecour, #3, navigato da Karine Tabone, correrà su Ford Escort Cosworth gruppo A, esattamente quella testata in foto, il prossimo Rallye du Var, questo è uno dei tanti motivi che ci rivedrà impegnati (come Rally.it) all’ennesima trasferta francese.

L’ultima prova del campionato francese, avrà al via 205 vetture moderne, avete letto correttamente, e prima di loro correranno 51 storiche per un totale di 256 auto in gara (ci sarà anche la regolarità storica a completare la manifestazione). Numeri in una gara titolata che in Italia non vediamo nemmeno in gare minori.

Un elenco partenti e di vetture che soddisfano ogni gusto rallystico, non vi abbiamo convinto?

#1 al via Stephane Lefebvre e Gabin Moreau sulla Citroen DS3 WRC, naturalmente il pilota ufficiale Citroen Racing è il favorito della manifestazione, ma le insidie al Var sono molteplici e la pioggia (spessso presente) potrebbe stravolgere le previsioni.

Non solo Delecour ma anche Gilles Panizzi (#11 con Audrey Orphelin) alla gara francese, il pilota di Mentone, diversamente dal suo ex compagno di squadra, correrà sulla moderna Peugeot 208 R5.

I big del mondiale non sono ancora finiti. Con il #2, il vincitore della 24 ore di Le Mans 2016, Romain Dumas e Denis Giraudet su Porsche 997 GT3 e l’olandese Kevin Abbring (#7), con Sebastian Marshall, sulla nuova Hyundai i20 R5.

Ci saranno altre vetture WRC: #4 Salanon, #5 Astier, #6 Lions tutti su Ford Fiesta, #24 Magnou (Peugeot 206), #25 Manzagol (Ford Focus).

Ben 21 le vetture di categoria R5. Michel, Roche, Gal, Margaillan ed il tedesco Von Thum und Taxis su Skoda Fabia. Bonato, Durbec, Amourette, Greiffenberg, Quinsac e Foulon sulle Citroen DS3. Mauffrey, Rebout, Audirac, Giordano e Bernardi sulle Peugeot 208 T16. Raynal, Ancian e Ciamin su Ford Fiesta.

Altro motivo d’interesse sono le vetture GT, a differenza dall’Italia in Francia questo tipo di vetture sono spesso presenti. Al Var oltre a Dumas ci saranno le Porsche GT di Rouillard, Estienne, Panagiotis e le Cayman S di Montagny e Fraissard. Presente anche la Lotus Exige di Bonnet e la Hommel Barquette di Daniel.

Solo due le auto S2000, il nizzardo Boetti e Laurin, entrambi su Peugeot 207. Ma sono tantissimi i piloti da seguire dal pilota Renault Manu Guigou (Clio R3), a Luc Pistachi (BMW Compact), in R3 ci saranno Barral, Martin, Van Deijne, Dalmasso, Chavanne ed i piloti Citroen, Rossel e Pellier che si giocheranno il Trofeo DS3 R3.

In R2 Robert (Opel Adam) ed i trofeisti Peugeot: lo spagnolo Lopez, Wagner, Toedtli, il nostro Carella, Magnou.

Il Var decide anche il Trofeo Citroen DS3 R1 con Jamlet, Astier e Di Fante a giocarsi il titolo, con i primi due piloti a pari merito.

Insomma un Var davvero imperdibile, e ci saranno altre vetture e piloti da seguire da quelli locali a vetture come la Volvo C30 o le scadute omologazioni preparate nei garage di casa, uno spettacolo per occhi ed orecchie. Non ci resta che darvi appuntamento sulle coste francesi del massiccio de Maures oppure sul nostro sito per il post gara e le nostre foto.

 

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.