Il 1987, rallysticamente parlando, fu un anno molto povero. Con l’abolizione delle gruppo B, le prestazioni delle vetture precipitarono e la sola Lancia affrontò il campionato per vincerlo, ciononostante in Svezia vinse la Mazda, in Corsica la BMW ed al Safari l’Audi, auto competitive in determinate condizioni.
Il mondiale era un affare Lancia ed al Sanremo si arrivò con 3 loro piloti nelle prime tre posizioni della classifica: Alen e Kankkunnen 80 punti e l’italiano Miki Biasion con 74 che aveva un solo compito al Sanremo,vincere, anche perchè era la sua ultima gara dell’anno e l’assenza di Kankkunnen poteva essere determinante.

LA GARA
Il Sanremo 1987 si svolge su 4 tappe. Prima tappa Sanremo-Chianciano Terme con 4 prove in Liguria e 6 in Toscana per un totale di 120 km di speciali. Seconda Tappa Chianciano Terme-Tirrenia, con 16 ps su terra per 182 km di speciali. Terza Tappa Tirrenia-Sanremo con 10 ps su asfalto per 158 km di speciali ed infine la quarta tappa sanremese con 5 ps per un totale di 91 km di tratti cronometrati.Totale 552 km di prove speciali.

I PROTAGONISTI
Come detto la Lancia Delta 4 wd non ha rivali e schiera 3 “Martini” con Alen, Biasion e Saby, Tabaton in livrea Esso, Ericsson e Fiorio con la colorazione Totip e Alessandrini con sponsor Sitma. Gli avversari sono davvero pochi, le due Renault 11 Turbo affidate a Ragnotti e Chatriot, due Opel Kadett Gsi per Frequelin e Haider e da segnalare due Ford Sierra Cosworth private per Auriol e Jimmy McRae.

LA GARA
Come scritto Miki Biasion deve vincere e lo fa in maniera molto convincente, l’unico antagonista, il finlandese Alen ha un incidente sulla ps 17 “Monticchiello” a metà della seconda tappa.
Al secondo posto si piazza l’altra Delta “Martini” del francese Saby, terzo Ragnotti (Renault), quarto Auriol (Sierra Cosworth), quinto Tabaton (Lancia-Esso), completano la top ten Frequelin (Opel), Fiorio (Lancia), Ericsson (Lancia), Alessandrini (Lancia) e Haider (Opel).
Con questa vittoria l’italiano Biasion balza in testa al mondiale Rally. Tra i due litiganti Alen e Biasion, vincerà il terzo, Kankkunnen, che domina il RAC Rally, assente Biasion, gara incolore di Alen che terminerà 5°.

“Passare dalle vetture gruppo B alle vetture gruppo A per molti piloti fu penalizzante” dice Biasion “le vetture gruppo B erano in pochi a poterle portare al limite, mentre le gruppo A erano meno potenti e molti piloti erano in grado di fare buone prestazioni. La differenza tra i piloti si livellò”

Biasion nella sua carriera vinse due campionati del mondo e 17 gare del mondiale. Il Sanremo 1987 fu la 4° vittoria dopo Argentina 1986, Montecarlo e Argentina 1987. Nel 1988 e 1989 finalmente i due titoli di campione del mondo.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.