Indietro
Prossimo

Prologo

E’ noto da moltissimo tempo che la Ford T è di fatto la prima vettura mai prodotta in serie. Tuttavia oltre ad Henry Ford e alla Daimler Benz dobbiamo aggiungere un pioniere dell’automobilismo mondiale; Peugeot.

La storia di tale casa automobilistica è molto “strana”, nonché molto lunga. Infatti le origini di Peugeot si possono datare intorno al XV secolo. Nota per la produzione di acciaio, dal 1890 la parigina inizia a produrre vetture, anche se nel 1896 la costruzione di automobili rimase un piccolo reparto nella grande produzione di acciaio per volere di Armand Peugeot, che andò in contrasto con la famiglia, la quale pensava che tale progetto portasse via risorse e non avesse futuro.

Così nel 1887 venne fondata la Société Anonyme des Automobiles Peugeot, autonoma, grazie al grande gesto di Armand che si staccò dalla produzione familiare. Inizialmente i motori erano Daimler, ma dall’anno successivo iniziarono ad utilizzare motori di propria costruzione. Perciò dobbiamo tutto a questo coraggioso signore francese, che nonostante remasse controcorrente al tempo, è riuscito a far arrivare fino a noi una barca a gonfie vele che procede tutt’ora con la produzione di autovetture innovative, lasciando il segno nei rally come vedremo nei paragrafi successivi.

Indietro
Prossimo

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.