Rally.it

Brazzoli: “Il Montecarlo resta la gara con più fascino”

Il Montecarlo, oltre ad essere una delle gare più seguite, è una di quelle con più partecipazione italiana nel mondiale WRC. Da qualche anno, quando possibile, contattiamo i piloti italiani e ci facciamo una chiaccherata pre gara e se possibile un resoconto finale.
Oggi tocca ad Enrico Brazzoli, che assieme a Maurizio Barone affronteranno il Montecarlo con la Peugeot 208 R2 della Vieffe Corse.

– Ciao Enrico, tra due settimane il Montecarlo, una gara che conosci bene direi?
“Essendo cuneese per me il Montecarlo è diventato, quasi, la gara di casa. Fin dall’età di 6 anni i miei genitori mi portavano sulle prove di questa gara. Ho avuto la fortuna di farlo come ricognitore, da navigatore, da concorrente nel rally storico e per il secondo anno di fila nei moderni come inizio campionato del WRC3”

– Per la gara monegasca le previsioni sono difficili ma che gara ti attende?
“Il Montecarlo e tra le gare più belle e forse è quella con più fascino. Lo scorso anno abbiamo affrontato un pò tutte le condizioni, con asciutto, viscido e tratti ghiacciati con neve. Difficile prevedere cosa succederà. A volte serve anche avere la fortuna di azzeccare la scelta delle gomme. Diciamo che sarebbe bello migliorare la prestazione del 2016, dove abbiamo fatto 7° nel WRC3”.

– Cosa ne pensi delle prove di questo 2017?
“Il 70% delle prove è uguale,sostanzialmente cambiano un paio di prove. La prova di Bayons ho dei ricordi, le altre sono state parte del trasferimento dello scorso anno. Nelle gare del WRC dobbiamo fare solo due passaggi per cui è stato davvero difficile abituarsi all’inizio ora invece abbiamo fatto di necessità virtù e dobbiamo dire che è più divertente così, sarebbe troppo comodo fare 50 passaggi ed impararla a memoria”

– Che vettura utilizzerai, hai già fatto test pre gara?
“La Peugeot 208 R2 sarà la medesima vettura dello scorso anno della Vieffe Corse, cambierà solo la livrea. Prossima settimana faremo dei test pre Montecarlo, in completa livrea bianca”

Ringraziando Enrico vi terremo aggiornati sul pilota piemontese e quanto prima avrete foto ed impressioni del test pre gara. E’ nostra intenzione tenervi aggiornati sulla gara monegasca di tutti gli equipaggi italiani, speranzosi di vederli tutti al traguardo.