La nuova Toyota Yaris WRC farà la parte della Cenerentola in questo nuovo campionato del mondo che andrà ad affrontare, si parte con il Rallye Montecarlo della prossima settimana.
Il team giapponese, gestito da finlandesi, non sembra di certo il favorito e probabilmente è quello che ha meno pressioni da parte della stampa internazionale, anche se in Giappone saranno molto attenti e vigili sul lavoro svolto da Tommi Makinen, il punto di riferimento e capo del team.

Il ritiro di Volkswagen ha dato una grossa mano al Toyota Gazoo Racing, ovvero gli ha messo a disposizioni tre ottimi piloti. Era ovvio e scontato finisse così, prendere Latvala…..finnico. A dirla tutta ci hanno provato con Ogier ma i soldi, tantissimi, sul piatto non hanno convinto il francese anche per un test scellerato per stessa ammissione di Makinen.
Da quando è arrivato Jari Matti Latvala la vettura sembra aver fatto progressi, i problemi di gioventù diminuiti ed è aumentato il feeling di squadra.

Dopo un’annata disastrosa Latvala sembra aver trovato serenità anche se la gara di Monaco e piena di insidie:
“Due mesi fa, non avrei mai immaginato che avrei iniziato il Rallye Montecarlo con Toyota, è davvero emozionante. In totale ho fatto 12 giorni di test: quattro giorni sulla neve, un giorno sulla ghiaia e sette giorni su asfalto. E’ una buona quantità di test e abbiamo fatto alcuni passi avanti. La vettura sembra molto forte, ma in termini di prestazioni è difficile da dire, come tutte quelle riconducibili ad una nuova auto. In ogni caso quest’anno è tutto sullo sviluppo: per il Monte mi piacerebbe finire il rally bene, quindi forse verso la metà della stagione possiamo iniziare a pensare ai podi.
Montecarlo è imprevedibile meglio non impostare troppi obiettivi: nel 2015, sono arrivato secondo, così nel 2016 miravo al podio e poi ho finito per fare un errore! Per ogni pilota, il Monte è un grande stress durante la gara, a causa di tutti i fattori sconosciuti e la scelta degli pneumatici, ma quando si arriva al traguardo di fronte al Palazzo reale la Domenica, è uno delle migliori sensazioni che si provi nello sport”

L’altro pilota, scelto in precedenza, è Juho Hanninen, lo ricordiamo alle prime gare col team Hyundai con buoni risultati.
“Ho fatto il Rallye Montecarlo quattro volte, ma solo una volta con un’auto WRC. L’ultimo Rally che ho fatto è stato il Finlandia del 2015, come potete immaginare non vedo l’ora d’iniziare subito! Ho avuto un buon feeling con la Yaris durante i test, ma naturalmente non si sa mai cosa succede quando si mettono i numeri sulle portiere, ed e’ molto tempo che non gareggio. Non mi riferisco tanto al risultato al Monte: voglio solo avere una guida rilassata e naturalmente arrivare al traguardo. Abbiamo ancora molto da imparare, ma penso che otterremo migliori risultati durante la stagione.
Questo è il primo rally che affronterò con Kaj e lui è un ragazzo fantastico sarà bello lavorare con lui. Penso d’aver trascorso più tempo con Kaj che con la mia famiglia nel corso degli ultimi mesi con tutta la preparazione che abbiamo fatto. In realtà tutta l’atmosfera all’interno del team Toyota è molto bella: una sensazione familiare, grazie a Tommi che ha preso cura di noi. I ragazzi hanno lavorato duramente, ma sono ancora sorridenti e scherzosi. Come me, ognuno è davvero ansioso di iniziare la gara”

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.