Finiti i test e le ricognizioni del percorso, molti di noi si sono fatti un’opinione su chi potrebbe vincere il prossimo Rallye di Montecarlo. Chi ha rafforzato le proprie idee e chi le ha cambiate completamente. Abbiamo voluto chiedere a vari personaggi del mondo dei Rally come finirà questa nuova edizione della gara. Chi vincerà e chi arriverà secondo…giusto per avere due nomi e magari qualche sorpresa. I personaggi interpellati fanno parte del mondo dei Rally e sono stati tutti grandi campioni (e alcuni potrebbero diventarlo).

I pronostici, quest’anno, sono particolarmente difficili, le vetture sono completamente nuove ed il campione del mondo ha cambiato team creando un’ulteriore incognita. Prima di andare a leggere il parere dei Big, vi invitiamo (sui social Facebook, Instagram e Twitter) a fare altrettanto con le vostre risposte. Non è un Fantarally e nemmeno un pronostico secco, ma anche voi motivate i primi due posti del prossimo Montecarlo e che la fortuna vi assista.

Iniziamo con il parere della pluricampionessa Anna Andreussi, che nel corso del 2017 affronterà il campionato italiano Rally per vincerlo con la Peugeot 208 R5:
” Ogier e Meeke. Il primo è il pilota più forte al mondo, mentre Meeke ha la miglior macchina”

Simone Campedelli sarà a Montecarlo nelle vesti di ricognitore, per lui il pronostico è difficile:
“E’ davvero impossibile fare un pronostico per una gara difficile come il Montecarlo. C’è neve è ghiaccio in parecchi punti delle prove”.

Per il giornalismo abbiamo interpellato una penna inconfondibile quella di Carlo Cavicchi:
“Premesso che non ne capisco nulla delle attuali WRC e visto che le condizioni del Montecarlo sono sempre particolari direi Ogier. E’ il pilota più forte, non dovrebbe avere penalità dall’ordine di partenza , visto la stabilità del meteo, le strade le conosce. Poi mi verrebbe da dire Hyundai. Ma faccio un azzardo e dico Latvala con la Toyota. Sulla vettura sappiamo poco ma se non commette errori Latvala è molto forte e potrebbe essere la sorpresa. Se la prestazione non dovesse arrivare significa che la vettura è meno competitiva delle rivali”.

Andiamo ad un altro fuoriclasse del rallysmo italiano, Gianfranco Cunico, per decenni alla ribalta dei Rally italiani e con la vittoria del Sanremo mondiale nel 1993:
“Ogier e Meeke. Il campione francese è il miglior pilota del WRC e ha una buona vettura, Meeke è un buon pilota con la miglior auto/team del WRC”

Per i giovani abbiamo chiesto al talento britannico Chris Ingram, campione europeo ERC3:
“Ogier e Neuville poi ci aggiunge il duo Citroen Meeke e Lefebvre. Ogier per l’esperienza.La Hyundai sembra andare molto forte e Neuville, ora, ha esperienza di questa gara”.

Visto che era tra gli iscritti, ma purtroppo non potrà correre, sentiamo il pronostico di Max Rendina:
“Io dico Ogier in quanto lo ritengo il pilota più completo, poi vedo Meeke che rappresenta la velocità pure, metterei anche Sordo il più affidabile”

Uno dei grandi navigatori a cavallo degli anni 70 e 80, semplicemente “Rudy”, campione italiano ed europeo con Opel:
“Io dico Ogier con la Ford e poi direi Hyundai con Sordo, anche se mi piace Paddon ma non credo abbia l’esperienza necessaria per fare un gran risultato al Montecarlo”

Un campione degli anni 70, pilota ufficiale Fiat Abarth, Opel ed Alfa Romeo, Maurizio Verini, attualmente “Ambassador” del nuovo progetto Fiat 124 Abarth, che vedremo debuttare al Monte:
“La Ford ha sempre fatto buone macchine per cui mi viene da dire Ogier, poi direi la Hyundai di Sordo, pilota d’esperienza che conosce bene la gara. Molto forte anche Meeke”. Maurizio seguirà la gara da bordostrada Giovedì e Venerdì.

Anche noi di Rally.it ci siamo divertiti a mettere i risultati con il nostro Fantarally. Tra pronostici più o meno seri siamo pronti ad affrontare la trasferta. Saremo sulla ps 2 del Giovedì e Venerdì vedremo tutte le tre prove in programma, da definire il nostro programma di Sabato. Buon Monte a tutti.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.