tommi makinen monte carlo rally

Domenica 22 gennaio, Monte Carlo, Quai Albert 1er, proprio di fronte alla famosa strada che costituisce griglia di partenza del gran premio di formula 1, ore 13:30: c’è un signore un po’ basso di fronte a un camion bianco, sta parlando con alcuni giornalisti giapponesi e ha un sorriso che parte da un orecchio e finisce nell’altro. Tommi Makinen è più che soddisfatto del secondo posto all’esordio della sua Toyota Yaris WRC. E come potrebbe essere altrimenti? Grazie alla prestazione consistente di Jari-Matti Latvala, il team Toyota Gazoo Racing ha colto un risultato che, nelle più rosee aspettative, puntava a raggiungere fra 6 mesi.

Noi di rally.it ci siamo voluti avvicinare, per vedere cosa aveva da dire:
“Questo risultato è incredibile, sono felice per il team, se lo meritano dopo così tanto lavoro.”

“La macchina ha performato molto bene senza dare problemi di affidabilità. Latvala ha fatto una guida matura e intelligente e sono contento anche delle prestazioni di Hanninen perché fino all’incidente stava guidando molto bene e ha fatto registrare tempi molto interessanti”.

Foto di Daniele Talamona

E ora al lavoro per il Rally di Svezia: “Sì ora andiamo in Scandinavia in una superficie dove siamo molto più preparati, abbiamo fatto diversi test su neve proprio per questo evento. Insieme allo sterrato è la superficie dove abbiamo lavorato di più mentre su asfalto abbiamo un chilometraggio decisamente limitato.”

Inizio col botto quindi per la corazzata nippo-finnica che, galvanizzata dal podio all’esordio, ha dichiarato recentemente ad Autosport di sentirsi fiduciosa riguardo ad una vittoria già da quest’anno. Per sapere se si tratta di esagerato ottimismo o meno, dovremo aspettare ancora un po’ ma in ogni caso bentornata, Toyota, ci sei mancata.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.