L’Automobile Club de Monaco ha appena pubblicato l’attesissimo elenco iscritti del Rallye Montecarlo 2017, primo appuntamento della nuova stagione che vedrà l’esordio delle WRC di nuova generazione, consultabile al link qui di seguito.

ELENCO ISCRITTI

TUTTI A CACCIA DI OGIER – Con il numero 1 sulle fiancate partiranno Sebastien Ogier e Julien Ingrassia. I 4 volte campioni del mondo si lanciano in questa sfida con una nuova vettura e meno certezze rispetto al passato ma con tanta voglia di difendere il titolo. I suoi compagni di squadra saranno l’estone Ott Tanak e Elfyn Evans, al suo ritorno tra i “grandi” e portacolori D-Mack. Vettura Ford Fiesta WRC, che per la prima volta dal 2005 presenterà delle livree diverse per ogni suo pilota.

Hyundai si presenta ai nastri di partenza con la line-up dello scorso anno: Hayden Paddon, Thierry Neuville e Dani Sordo saranno alla guida della nuovissima I20 Coupè WRC 2017 con tutta l’intenzione di migliorare il terzo posto ottenuto l’anno scorso dal belga.

NEW ENTRY (MA NON TROPPO)Citroen fa il suo ritorno a tempo pieno nel mondiale schierando tre piloti: Kris Meeke e Stephane Lefebvre saranno al via sulla nuova C3 WRC, mentre Craig Breen affronterà le tortuose strade del principato sulla DS3 WRC 2016. L’irlandese salirà poi sulla WRC Plus in Svezia prendendo il posto del compagno di squadra francese per un’alternanza che continuerà per le prime quattro gare del mondiale. Sempre con una macchina del Double Chevron correrà il greco Jourdan Serderidis, unico iscritto al WRC Trophy dedicato alle vetture di vecchia generazione.

Toyota fa il suo ritorno nel WRC dopo 18 anni di assenza. Tommi Makinen ha annunciato che questa stagione sarà dedicata allo sviluppo della vettura, vedremo se Jari-Matti Latvala e Juho Hanninen sono dello stesso avviso o ci riserveranno qualche sorpresa.

WRC2 – Promette di essere forse la classe più combattuta, sia per la presenza di due “epurati di lusso” come Andreas Mikkelsen (Skoda Fabia R5) ed Eric Camilli (Ford Fiesta R5), sia per l’esperienza messa in campo da due piloti di vecchia data come Jan Kopecky (Skoda Fabia R5) e Bryan Bouffier (Ford Fiesta R5) vincitore di Montecarlo nel 2011 e secondo nel 2014 alle spalle di Ogier. Attenzione anche al tedesco Armin Kremer (Skoda Fabia R5). Non iscritti al WRC2 ma sempre in classe R5 Pontus Tidemand (Skoda Fabia) e Kevin Abbring (Hyundai I20) promettono comunque battaglia.

WRC3 – Sei i piloti che prenderanno il via in questo appuntamento, si parte dallo svizzero Cedric Althaus, i francesi Charles Martin e Raphael Astier, lo spagnolo Surhayen Pernia e i nostri italiani Enrico Brazzoli e Luca Panzani, vincitore del trofeo Renault Clio R3T Top nello scorso CIR che metteva in palio la partecipazione alla gara del Principato.

R-GT – Tanta curiosità per la prima sfida sul campo tra la Abarth 124 Spider e la Porsche. L’italiana si presenta con 3 esemplari affidate a Francois Delecour, vincitore del “Monte” nel 1994, Gabriele Noberasco e Fabio Andolfi, gara spot per lui con l’auto del Team Bernini prima di tuffarsi nella campagna mondiale a bordo di una vettura di classe R5 a partire dal Tour De Corse. Romain Dumas sarà invece della partita su Porsche.

ITALIANS DO IT BETTER – Il nome più altisonante della pattuglia italiana è sicuramente quello di Giandomenico Basso. Il fresco campione italiano sarà al via sulla Ford Fiesta R5 del Team BRC, al ritorno sulle strade monegasche dopo la brutta esperienza Proton datata 2012. Andrea Crugnola farà compagnia al trevigiano, anche lui su Ford Fiesta R5 del team D-Max Racing, così come Max Rendina su Skoda Fabia R5 ed iscritto al WRC2. Simone Tempestini, campione WRC Junior 2016 correrà invece su Citroen DS3 R5. Saranno della partita anche Pietro Domenico Someda, Carlo Covi e Cristian Marsic, tutti su Peugeot 208 R2.

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.