A seguito di una gara pubblica, la FIA ha designato il gruppo ORECA come fornitore ufficiale esclusivo delle “KIT R4 Rally Cars” per le prossime tre stagioni.
Durante gli ultimi consigli mondiali del Motorsport, la FIA ha approvato una nuova regolamentazione per auto con quattro ruote motrici, con l’approvazione del regolamento tecnico per il kit – R4. Grazie ad un approccio nuovo, questo kit amplificherà la categoria R4, dai Campionati nazionali a quelli campionati regionali. Il gruppo ORECA è incaricato di essere il fornitore ufficiale esclusivo di questo kit, che sarà introdotto nella stagione 2017.

Il kit R4 della FIA è universale. In primo luogo è adattabile a qualsiasi tipo di veicolo di serie, in base alla diversità dei modelli viene aggiunta la possibilità di correre in molti campionati, dal nazionale o continentale e su qualsiasi superficie, terra e asfalto. Infine, il kit R4 dà grande libertà di modifica ai preparatori per esprimere le loro competenze e apportare un reale valore aggiunto.

Tra R5 e R3, una categoria superiore a costo moderato…
Con le sue quattro ruote motrici e il motore 1.6 l Turbo il kit R4 risponde a un’applicazione esistente per squadre e piloti desiderosi di gestirsi tra la categoria R5 e R3. Con le automobili che saranno certamente meno performanti delle R5 ma chiaramente meglio delle R3, la categoria R4 ha tutto per sedurre. È tanto più vero dato che il kit R4 permetterà di proporre auto pronta-gara ad un prezzo competitivo.

Sviluppato per ottenere il miglior rapporto prestazioni/costi/affidabilità, il kit R4 comprende tra gli altri, il motore e suoi componenti, nonché i sistemi di trasmissione e frenata. Tuttavia, un numero di accessori rimane libero. Ciò permetterà ai preparatori e alle squadre di trovare il posto che è loro del mondo di rally.
David Floury, direttore ORECA: “Grazie alla nostra esperienza nei rally, anche durante le ultime stagioni nel WRC2 e WRC3, abbiamo una buona esperienza delle prestazioni e le caratteristiche delle diverse auto. Questo ci ha permesso di progettare il kit R4 che soddisfa una mancanza nel mondo dei Rally, cioè il livello sotto la categoria R5 ma significativamente superiore rispetto alla classe R3. Attraverso il nostro impegno come una squadra, quali sono le esigenze in termini di operatività e quindi di affidabilità. Il kit R4 è un interessante studio oltre che una necessità. Porteremo il nostro know-how in ingegneria ma anche la nostra esperienza dei nostri clienti sportivi. Si tratta di un pacchetto totale.»

Il Kit R4 sarà disponibile all’inizio dell’estate.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.