Foto di Daniele Talamona

Questa mattina, alle 10:11, la prima vettura è schierata alla partenza della prova speciale numero tre di questo Rally Monte Carlo. Il cielo terso lascia presagire buone giornate di sole, ma il freddo è ancora pungente, il quale non crea pochi problemi. Thierry Neuville ha spinto forte, ma non è stato semplice per lui: le Ford erano pronte all’attacco e non hanno lasciato respiro al belga. Ma vediamo nel dettaglio come si è evoluta la giornata.

WRC – La prima delle prove speciali di giornata è relativamente corta. L’estone Ott Tanak, navigato da Raigo Molder, stampa sul cronometro un tempo di 19:17.8 minuti, sufficienti per portarsi a casa la speciale. Ma Neuville non demorde; infatti è subito in seconda posizione a circa un secondo e mezzo. Poco più indietro la Citroen di Meeke, uno dei favoriti per questo rally, che chiude il podio. La new entry Toyota, piazza una vettura, precisamente quella di Latvala, in 4^ posizione a 11:9 secondi dalla vetta. Perciò troviamo quattro vetture differenti nelle prime quattro posizioni. Il campione del mondo Ogier arriva solo 9°, perdendo oltre 40 secondi per essersi incagliato in un tornante nel bel mezzo della prova. Nella quarta prova speciale Neuville mantiene saldo il comando, battagliando con un fortissimo Ogier, che deve recuperare il tempo perso e un Tanak molto in forma. Disastro in casa Citroen: Meeke sbatte e danneggia gravemente la sua vettura, mandando così in fumo l’opportunità di un buon risultato. Un buon risultato da parte di Hanninen che porta la sua Toyota in 4^ posizione di speciale, dietro di lui subito l’altra di Latvala.

“E’ tutto ok. C’era meno ghiaccio che nelle ricognizioni, perciò le nostre note erano leggermente più lente.”

Esordisce così al C.O. Neuville, che nonostante le note “regolate” su più ghiaccio vince anche la PS 5. Hanninen, che stava conducendo una buona gara, purtroppo si ferma e perde tutto il tempo guadagnato in precedenza. Un exploit di Lefebvre, che lo porta in 4^ posizione, nessun cambiamento nei 16.47 chilometri. Dopo l’assistenza i piloti ripartono nel primo pomeriggio, ma poco cambia: Neuville allunga ancora, ma le ultime due PS sono vinte da Ogier. Tanak rimane sempre incollato alla vetta, mettendo pressione e determinato a vincere. Ottimo anche Latvala che sta portando la neo vettura Toyota nella Top 5.

Foto di Daniele Talamona

“E’ stata una giornata dura. Condizioni molto difficili e oggi pomeriggio non è stato semplice. Il feeling con la vettura è aumentato. Diversi miglioramenti, passo dopo passo.”

Ogier chiude la giornata con queste parole e la 2^ posizione assoluta, staccato di 45 secondi dal leader Neuville. In terza posizione la seconda Fiesta targata M-Sport di Tanak a soli tre decimi dal compagno di squadra. Molto più staccato il finlandese Latvala, che in 4^ posizione è oltre i due minuti dal belga. Sordo ricopre solo la 5^ posizione, ma non è soddisfatto; infatti per tutta la giornata ha lamentato problemi al differenziale. Gran gara anche di Breen, che a bordo della DS3 WRC, mantiene la 6^ posizione, tenendo testa alla R5 di Mikkelsen e alle WRC+ di Evans e Lefebvre, che sembra non riescano a trovare il giusto feeling con la vettura.

WRC2Mikkelsen, il “declassato” alla Skoda R5, finisce la prima prova con un ottimo tempo, ma non è abbastanza; infatti si deve accontentare del 2° posto lasciando a Kopecky la vittoria di speciale, lasciando tra di loro un divario di 4.5 secondi. Il nostro Basso purtroppo si è fermato in prova perdendo circa sei minuti. Una volta ripartito ricopre la 10^ posizione. Crugnola invece completa i 24 chilometri in difficoltà, dopo aver danneggiato il posteriore della sua Fiesta.  Bouffier e Camilli, rappresentanti dello squadrone Ford, chiudono in 3^ e 4^ posizione. Nelle prove successive è una lotta a tre: Mikkelsen, Kopecky e Bouffier spingono forte, ma il norvegese a la meglio sulla maggior parte delle prove. il nostro Basso, dopo un brutto inizio si stava riprendendo, ma ha dovuto abbandonare causa un guasto meccanico.Procede invece Crugnola che resta in 7^ piazza.

La generale perciò vede in testa Mikkelsen, staccando di poco meno di tre minuti Kopecky. la top 5 viene chiusa dal trittico francese: Bouffier – Camilli – Gilbert.

WRC3 – nella classe più piccola delle tre  conduce una buona gara Panzani, che mantiene la 2^ posizione generale a poco più di 9 minuti dal leader Astier. In terza posizione lo spagnolo Pernìa con la Clio R3T. Brazzoli procede, con molto ritardo, in 6^ posizione.

La Fiat 124 procede la gara imperterrita, ma la gara di Fabio Andolfi finisce alla PS 8, dove con un’uscita di strada, danneggia la sua vettura e non potrà così ripartire domani. Delecour mantiene la testa, lasciando Dumas e la sua Porsche in 3^ posizione.

La 124 di Fabio Andolfi dopo l’incidente.

Domani alle 8:08 si partirà subito per la 9^ prova speciale, rimanete sintonizzati per ulteriori aggiornamenti da parte del nostro Staff presente al rally!

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.