Quando si parla di Rally 4 Regioni, si parla di un Rally mai banale. Lo fu nel 1971, durante la sua prima edizione, con una memorabile, quanto discussa, doppietta Lancia, in veste ufficiale con 1° Lampinen e 2° Ballestrieri, lo fu anche nel 1986, quando chiuse i battenti, con la vittoria di Ormezzano su una Toyota Corolla gr.A , che avrebbe anticipato i futuri regolamenti.
Nel mezzo c’e’ stata la storia del rallysmo, non solo italiano, con un albo d’oro che recita dal 1972: Alcide Paganelli, Amilcare Ballestrieri, due volte Sandro Munari, due volte Bernard Darniche, Tony Carello, Attilio Bettega, Bernard Beguin, Jean Claude Andruet, Luigi “Lucky” Battistolli, Miki Biasion e Adartico Vudafieri, nomi da scandire come si annunciasse un “undici” calcistico.

Poi decenni senza speranza sino al 2011 quando torna la gara in versione Regolarità Sport ma a Salice tra gli invitate ci sono Munari, Biasion, Vudafieri, Paganelli, Trombotto, Cerrato apripista Maurizio Verini, come organizzatore l’effervescente “Rudy” e in veste di pilota Vanni Tacchini, Tony Carello, Federico Ormezzano, Gianni Del Zoppo, Beppe Volta ed altri ancora, nel 2012 torna il Rally in versione storica ed e come lo ritroviamo oggi.

In questo 2017 ci sarà una vera e propria svolta, ACI Pavia seguiterà ad organizzare il 4 Regioni storico ma ad aprire le danze ci penserà il campione francese Yves Loubet, che insieme alla sua struttura e ad all’Automobil Club pavese, appronterà una gara di oltre 300 km di prove speciali, si avete letto correttamente !

Il Rally 4 Regioni Classic, partirà Mercoledì 5 Luglio da Pavia e dopo la prima prova speciale, in circuito, approderà a Salice terme. Da Giovedì 6 si fa sul serio, prima tappa con 93 km di tratti cronometrati, prove che si alternano in Lombardia ed Emilia Romagna con riordino a Bobbio (PC), naturalmente si svolgono su tracciati ripresi dalle mitiche edizioni degli anni 70 e 80.
Venerdì 7 Luglio le prove saranno in Valle Staffora, con sconfinamenti nel vicino PIemonte, 9 ps per 99 km di speciali.
In serata la gara di Yves Loubet si fonderà con il 4 Regioni Storico, quello visto negli anni scorsi, con una “Power Stage” nei pressi di Salice Terme.
Sabato 8 Luglio si affronterà l’ultima tappa da oltre 101 km. Ci sarà la famosissima “Rocca Susella” di ben 23,5 km ed anche in questa tappa c’e’ una prova nel Piemonte.

Un appuntamento storico imperdibile ed in entrambe le gare, ci sarà la possibilità di gareggiare come Regolarità Sport al seguito (VHRS la denominazione francese, nel quale la gara sarà inserita nel campionato “Retro Cup” con massimo coefficiente), naturalmente il tutto a strade chiuse.

Ulteriori Info: http://www.acipavia.it/ http://www.yl-historicrallyevents.com/

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.