Prima gara e primo successo in patria per il sedicenne Kalle Rovanpera su Skoda Fabia R5 che vince il Rally Vaakuna
Dopo l’esilio forzato in Lettonia, dove ha vinto gare e titolo nazionale, il figlio di Harri ha potuto debuttare in patria, grazie ad una deroga della federazione finlandese che ha concesso al minorenne di correre.
Kalle ha dominato per lunghi tratti la gara ma sulla ps 3 ha perso 31″ che lo hanno fatto retrocedere al terzo posto della classifica generale. Da li è iniziata la rimonta e sulla penultima prova speciale (ps 8) è tornato al comando dopo una bella lotta con Teemu Asunmaa (Skoda Fabia R5), recente vincitore dell’Arctic Rally.
Il classe 2000 pare proprio predestinato e la concorrenza al Rally Vaakuna era agguerrita e ben nutrita (Nikara, Gryazin, Salo, Asunmaa ,Ketomaa). Ha saputo gestire la gara sia in fase di rimonta, dominando la ps 4 in maniera imbarazzante, e nel finale ha dimostrato una velocità ed una freddezza da vero campione, vincendo anche l’ultimo tratto cronometrato.
Visto che a breve lo vedremo nel WRC, occorre pazientare ancora un paio d’anni per via dell’età, è già stato opzionato da un team del mondiale e per lui si preannuncia una grande carriera rallystica.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.