Jari-Matti Latvala e Miikka Anttila sono al comando del 65° Rally di Svezia. Il duo finlandese chiude la prova spettacolo di Karlstad davanti alle Hyundai di Thierry Neuville, deciso a riscattarsi dopo l’errore che gli ha negato una probabile vittoria a Montecarlo, e Dani Sordo regalando a Toyota Gazoo Racing il primo successo di speciale dal suo ritorno nel WRC.

Appena fuori da podio troviamo i portacolori M-Sport Ott Tanak e Sebastien Ogier, staccati rispettivamente di otto e nove decimi dal leader; Mads Ostberg rientra nel mondiale con il sesto miglior tempo precedendo la prima Citroen di Kris Meeke e la Fiesta gommata D-Mack di Elfyn Evans e Daniel Barritt.

Top Ten che viene completata dalla seconda Toyota di Juho Hanninen e dal primo classificato di WRC2 Ole Christian Veiby su Skoda Fabia R5. Un pò in difficoltà Hayden Paddon che necessita di riprendere il feeling con la sua I20 WRC (e soprattutto con se stesso) dopo il dramma monegasco che lo ha visto coinvolto; peggio di lui fa Craig Breen che chiude al quattordicesimo posto assoluto con lo stesso tempo del compagno di squadra Stephane Lefebvre in gara sulla “vecchia” Citroen DS3 WRC. Nel WRC Trophy è il nostro Lorenzo Bertelli a primeggiare su Ford Fiesta WRC Spec 2016, ventiduesima piazza assoluta per l’italiano in coabitazione con la Ford Fiesta R5 di Eric Camilli.

WRC2 – Detto di Veiby splendido decimo assoluto, la seconda piazza è appannaggio di Pontus Tidemand sempre su Skoda Fabia R5. Podio tutto scandinavo con Eyvind Brynildsen al terzo posto su Ford Fiesta. In difficoltà Teemu Suninen autore di un errore che gli fa accumulare più di 10 secondi di distacco dal leader. Sempre su R5 ma non iscritto al WRC2 il secondo ed ultimo italiano in gara Simone Tempestini, tredicesimo posto di Classe per lui a 5,4″ da Veiby.

Gli equipaggi affronteranno domani sette tratti cronometrati per un totale di 145,65 Km per quella che sarà la giornata più lunga del rally, tra le quali troviamo la “Torsby” di 16,43 Km che sarà teatro Domenica della Power Stage conclusiva.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.