La 64° edizione del Rallye Sanremo vedrà alcuni importanti novità e soprattutto lo stravolgimento del percorso nella seconda tappa. Andiamo a vedere come sarà la prossima edizione che si disputerà, anticipatamente, dal 31 marzo al 1° Aprile.

VALIDITA’
ERT (European Rally Trophy), CIR (Campionato Italiano Rally), Trofeo Renault R3T, Trofeo Lady Renault, R2 Rally Cup, Trofeo Suzuki, Trofeo Twingo R1 Top, Campionato Regionale, CIRAS (Campionato Italiano Rally Storici), Trofeo europeo ed italiano regolarità, Campionato Italiano energie rinnovabili e alternative regolarità.

PERCORSO
La gara matuziana del CIR partirà Venerdì 31 Marzo alle ore 12 e sulla falsariga dell’edizione 2016 affronterà: PS 1 Bignone (ore 12:47), PS 2 San Romolo (13:46), PS 3 Semoigo (14:25) ed ancora Bignone (14:42). Dopo il Riordino (al forte di Santa Tecla) e l’assistenza si affronteranno i passaggi notturni con la PS 5 Mini Ronde (h 22:40) di ben 33 km che comprende la prova di San Romolo e la Semoigo unite (e relativo trasferimento) e conclude la prima tappa la PS 6 Bignone (23:26).
La seconda tappa sarà del tutto nuova con due prove nel savonese. PS 7 San Damiano (h 8:23) con partenza da Caso e arrivo a San Damiano, molto simile alla prova della Ronde Val Merula, PS 8 Ginestro-Colle d’Oggia (h 8:45) prova di ben 27 km che parte dopo l’abitato di Testico, sale al Passo del Ginestro, arriva al Colle San Bartolomeo e svolta per San Bernardo di Conio e Colle d’Oggia, riprendendo i vecchi percorsi, PS 9 Vignai (9:40).Dopo aver fatto Riordino e Assistenza a Sanremo si ripeteranno le prove di San Damiano e Passo del Ginestro. Arrivoa Sanremo per le ore 16.

Lo storico si correrà nel tardo pomeriggio di Venerdì, quando il CIR ha terminato le prime 4 prove. San Romolo, Semoigo e Bignone verranno disputate due volte dalle ore 18 alle ore 22.
Sabato 1° Aprile il CIRAS affronterà, a seguito del CIR e del Regionale, le medesime prove ma la PS Ginestro-Oggia sarà divisa in due, ovvero Passo Ginestro-Colle San Bartolomeo e la PS Colle d’Oggia. Anche in questo caso la PS Vignai non sarà disputata nel secondo passaggio.

Il Sanremo Leggenda disputerà solo la seconda tappa del Sabato, passerà tra il CIR ed il CIRAS. Percorso identico al CIR con la sola eccezione che anche Vignai si correrà per due volte.

NOVITA’
Come avete visto la seconda tappa ha prove nuove ed inedite, PS San Damiano e PS Ginestro-Colle d’Oggia. La Sala stampa è stata spostata al forte di Santa Tecla dove le vetture faranno i vari riordini. Persa la validità europea per quanto concerne il Rally storico. Introduzione del Trofeo Twingo R1 e Lady Renault.

Rally.it, come la passata stagione, seguirà il CIR con dirette ed aggiornamenti dai campi gara.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.