Ventotto R5 al via, quale miglior battesimo per il Campionato Europeo Rally 2017? Il Rally delle Azzorre aprirà le danze di questa stagione europea e lo fa nel migliore dei modi con un elenco iscritti di prim’ordine e tanti spunti interessanti da analizzare.

Le ostilità si apriranno domani mattina con la disputa dello Shakedown e della Qualifying Stage che deciderà l’ordine di partenza delle vetture. Nel pomeriggio comincerà la gara vera e propria con la disputa delle prime quattro prove speciali; in particolare la PS1 “Lagoa Stage” di 2,14 KM. sarà trasmessa interamente live e fruibile da tutti su Youtube seguendo questo link: www.youtube.com/azoresrallyelive

Altri tre tratti cronometrati da ripetersi due volte animeranno la giornata di Venerdì (attenzione alla lunga ed insidiosa “Sete Cidades” di 25 Km.) mentre Sabato le ultime sei speciali decreteranno il successore di Ricardo Moura, vincitore qui l’anno passato su Ford Fiesta R5.

Proprio il portoghese è il primo a presentarsi ai nastri di partenza, desideroso di mantenere il trono nella gara di casa. Mai come quest’anno però il ripetersi sembra impresa assai ardua: Kajto Kajetanowicz (Ford Fiesta R5) ha tutte le intenzioni di cominciare nel migliore dei modi la stagione che potrebbe proiettarlo nell’olimpo europeo; mai nessuno nella storia è riuscito ad imporsi per tre volte nell’ERC ed il polacco ha tutta l’intenzione di imprimere il proprio nome nella leggenda. Attenzione anche all’arcirivale della passata stagione, quell’Alexey Lukyanuk tanto veloce e spettacolare quanto falloso ed incostante. Per Ralfs Sirmacis (Skoda Fabia R5) è invece arrivato il momento della conferma: dopo la superba stagione passata conclusa al terzo posto assoluto e con tre vittorie all’attivo, il giovane lettone classe 1994 sarà in grado di migliorare i propri risultati? Sarà della partita sempre su Skoda Fabia anche il nostro Max Rendina coadiuvato dal fido Emanuele Inglesi.

Promette spettacolo anche la lotta nell’ERC Under 27: Opel presente al gran completo con il suo trio delle meraviglie composto da Chris Ingram, alla sua quarta presenza sugli sterrati portoghesi, la nostra Tamara Molinaro ed il finlandese Jari Huttunen. Il ceco Dominik Broz cercherà di inserirsi per la lotta al vertice, per il 20enne però si prospetta una prima parte di gara in salita in quanto assaggerà per la prima volta in assoluto le qualità della sua Peugeot 208 R2.

Un altro nostro portacolori sarà invece al via in Classe ERC2: Zelindo Melegari che mancava al via di una gara dell’europeo dal lontano 2002, disputerà questo evento su Mitsubishi Lancer Evo X coadiuvato da Maurizio Barone.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.