ERC: Comincia il Campionato con il Rally delle Azzorre

Ventotto R5 al via, quale miglior battesimo per il Campionato Europeo Rally 2017? Il Rally delle Azzorre aprirà le danze di questa stagione europea e lo fa nel migliore dei modi con un elenco iscritti di prim’ordine e tanti spunti interessanti da analizzare.

Le ostilità si apriranno domani mattina con la disputa dello Shakedown e della Qualifying Stage che deciderà l’ordine di partenza delle vetture. Nel pomeriggio comincerà la gara vera e propria con la disputa delle prime quattro prove speciali; in particolare la PS1 “Lagoa Stage” di 2,14 KM. sarà trasmessa interamente live e fruibile da tutti su Youtube seguendo questo link: www.youtube.com/azoresrallyelive

Altri tre tratti cronometrati da ripetersi due volte animeranno la giornata di Venerdì (attenzione alla lunga ed insidiosa “Sete Cidades” di 25 Km.) mentre Sabato le ultime sei speciali decreteranno il successore di Ricardo Moura, vincitore qui l’anno passato su Ford Fiesta R5.

Proprio il portoghese è il primo a presentarsi ai nastri di partenza, desideroso di mantenere il trono nella gara di casa. Mai come quest’anno però il ripetersi sembra impresa assai ardua: Kajto Kajetanowicz (Ford Fiesta R5) ha tutte le intenzioni di cominciare nel migliore dei modi la stagione che potrebbe proiettarlo nell’olimpo europeo; mai nessuno nella storia è riuscito ad imporsi per tre volte nell’ERC ed il polacco ha tutta l’intenzione di imprimere il proprio nome nella leggenda. Attenzione anche all’arcirivale della passata stagione, quell’Alexey Lukyanuk tanto veloce e spettacolare quanto falloso ed incostante. Per Ralfs Sirmacis (Skoda Fabia R5) è invece arrivato il momento della conferma: dopo la superba stagione passata conclusa al terzo posto assoluto e con tre vittorie all’attivo, il giovane lettone classe 1994 sarà in grado di migliorare i propri risultati? Sarà della partita sempre su Skoda Fabia anche il nostro Max Rendina coadiuvato dal fido Emanuele Inglesi.

Promette spettacolo anche la lotta nell’ERC Under 27: Opel presente al gran completo con il suo trio delle meraviglie composto da Chris Ingram, alla sua quarta presenza sugli sterrati portoghesi, la nostra Tamara Molinaro ed il finlandese Jari Huttunen. Il ceco Dominik Broz cercherà di inserirsi per la lotta al vertice, per il 20enne però si prospetta una prima parte di gara in salita in quanto assaggerà per la prima volta in assoluto le qualità della sua Peugeot 208 R2.

Un altro nostro portacolori sarà invece al via in Classe ERC2: Zelindo Melegari che mancava al via di una gara dell’europeo dal lontano 2002, disputerà questo evento su Mitsubishi Lancer Evo X coadiuvato da Maurizio Barone.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago