Quest’anno il Rally Costa Brava storico compie 65 anni, la gara più antica di Spagna, per festeggiare questo prestigioso traguardo si è regalata un prestigioso elenco iscritti.
Non assisteremo solo alla gara valida per il campionato europeo autostoriche ma anche ad una parata con alcuni campioni del rallysmo internazionale e la sfilata di bellissime Rallycar
.

Partiamo dall’evento principale, il FIA European historic sporting Rally championship e campionato spagnolo veicoli storici. In Spagna ci sarà un elenco di probabili contendenti alla vittoria molto fitto, tra cui anche piloti italiani.
Partiamo dunque dai nostri “Lucky”-Pons (Lancia Delta Integrale 16 valvole della Ksport) e Da Zanche-DE Luis (Porsche 911 RS 3.0) saranno loro le nostre frecce di diamante della gara ma avranno un compito molto arduo.
Con il N° 1 il campione francese Francois Delecour, navigato dall’oramai inseparabile Dominique Savignoni, si presenteranno in Spagna su Lancia Delta Integrale 16 valvole per la Milano Racing, altri francesi in lotta per vincere: Comas-Roche (Lancia Stratos) sperano in strade asciutte, Vaison-Duffour (Lancia 037) e Cazaux-Clavier (Ford Sierra Cosworth) chiudono i pronostici transalpini.
Per la Spagna occhi puntati su Alonso Villaron-Belzunces Rico (Ford Sierra Cosworth) il pilota asturiano ha vinto la passata edizione. Antonio Sainz (Porsche Carrera RS 3.0) e Xesus Ferreiro Perez (Ford Escort 1.8) sono gli altri iberici in lotta per la vittoria.
Come sempre nutrita la pattuglia del Nord Europa.Per la Svezia Myrsell e Johnsen (entrambi su Porsche RS 3.0), per la Norvegia Jensen passato alla BMW M3 e per la Finlandia Silvasti (Porsche Carrera RS 3.0).
Sulle bellissime Lancia Stratos troveremo anche il britannico Steve Perez ed il tedesco Aulenbacher.
Per l’Italia ci saranno anche: Pagella-Brea (Porsche 911 SC 3.0), Corredig-Borghese (BMW 2002), Fiorito-Calegari (BMW 2002), Parisi-D’Angelo (Porsche 911 RS 2.0),Lumini-Quarantani (Porsche RS 2.0), Pierucci-Buonamano (VW Golf) e Pes-Pala (Peugeot 205 GTI)
Equipaggi provenienti da Austria, Ungheria, Stati Uniti, Belgio, Olanda, Irlanda ed addirittura Argentina completeranno l’internazionalità della manifestazione.
La gara, che avrà epicentro la cittadina di Girona, prevederà una parata con alcuni campioni del passato, Maurizio Verini (Fiat 124 Abarth) e Tony Carello (Lancia Stratos) rappresenteranno l’Italia.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.