Il Rally dei Laghi 2017 si avvicina a grandi passi. Mancano infatti meno di tre settimane al via della edizione numero 26 di questa gara, prova inaugurale della Coppa Italia Seconda Zona che comprende oltre all’evento varesino anche il Benacus Rally, il Rally Valli della Carnia ed il Rally Città di Bassano.

Simone Miele, vincitore dell’edizione 2016

PROGRAMMA – Venerdì 24 Marzo sera presso l’ATA Hotel di Varese cominceranno le verifiche tecniche e sportive che proseguiranno anche nella mattinata di Sabato. A seguire dalle 11:00 e fino alle 13:40 avrà luogo lo Shakedown mentre la gara vera e propria comincerà nel pomeriggio con la disputa della confermatissima prova speciale “Colacem” a Caravate (2,2 Km.) alla quale seguirà un primo passaggio sul difficile e selettivo percorso del “Cuvignone” (11,00 Km) che in passato ha fatto vittime illustri fin dalle prime battute. La stessa prova verrà ripetuta altre due volte la Domenica, ma in versione “lunga” (partenza da Nasca e arrivo a Cittiglio) per una lunghezza totale di 15,00 Km, insieme alla “Alpe Tedesco” (13,00 Km.) ed alla “Settetermini” (9,10 Km.) che rispetto alla scorsa edizione saranno affrontate in senso inverso.

Luca Pedersoli, terzo assoluto nel 2016

PROVE DI CIWRC TRA “PEDE” PESANTI e “PORRO”IETTILI? – Ad oggi sono 82 le iscrizioni che sono giunte alla ASD Laghi organizzatrice dell’evento, ma c’è tempo fino al 9 Marzo per potersi iscrivere alla gara. Tra sicuri partecipanti e “rumors” è molto probabile che a Varese si comincerà a vedere un primo assaggio di quello che sarà il CIWRC 2017. Paolo Porro è stato uno dei primi ad inviare l’iscrizione e sfrutterà le difficili strade varesine come test su Ford Fiesta WRC, per la prima volta lo navigherà Orian. Primo suo sfidante potrebbe essere Luca Pedersoli, intenzionato a migliorare la terza posizione dello scorso anno, sulla fedele Citroen C4 WRC. Tre saranno invece le Ford Fiesta WRC, affidate al campione uscente Simone Miele, al plurivincitore Giuseppe Freguglia voglioso di riscatto dopo la sfortunata edizione 2016 e Andrea Crugnola che dopo lo splendido secondo posto dello scorso anno alla sua prima esperienza su quattro ruote motrici ha intenzione di centrare il successo passando da una R5 alla World Rally Car. In R5 si promettono battaglia Gio Dipalma (Ford Fiesta), Marco Roncoroni (Ford Fiesta) ed il forte biellese Corrado Pinzano (Skoda Fabia R5). Da tenere d’occhio anche i fratelli Maran, Vanni e Lorenzo, al via su Fiat Punto S1600 e pronti ad inserirsi nelle posizioni di vertice. In R3C Alessandro Marchetti insieme a Giulio Turatti si candidano per la vittoria di classe su Renault Clio. Si preannuncia interessante anche la lotta nella classe R2, tra i quali spicca la presenza di Andrea Spataro e Gabriele Cogni.

Andrea Crugnola, secondo assoluto nel 2016

NON SOLO RALLY – Come al solito sono tanti gli eventi collaterali che precedono la disputa della gara, tra i quali è giusto ricordare il concorso “Miss Rally dei Laghi”, diventato ormai appuntamento fisso negli ultimi anni. La finale del concorso si terrà presso Villa Porro Pirelli ad Induno Olona l’11 Marzo a partire dalle ore 21:00. Nel fine settimana successivo invece il rally si trasferisce nel Centro Commerciale Campo dei Fiori di Gavirate dove verranno esposte delle auto da corsa e distribuite tutte le informazioni per il pubblico alla presenza delle Miss Rally.

Miss Rally dei Laghi 2016 (Daniele Talamona)

SFIDA NELLA SFIDA CON IL TROFEO “VCORALLY” ED IL MEMORIAL MAURO SAREDIVCORally, gruppo di appassionati che quest’anno festeggia il decimo anniversario dalla loro nascita, premieranno come nella passata edizione l’equipaggio più spettacolare sulla “Colacem” ed anche coloro che, vincendo la classe, infliggeranno il maggiore distacco al secondo classificato (la classe deve essere formata da un minimo di 3 iscritti). Un sentito ricordo anche a Mauro Saredi, recentemente scomparso, con tutti gli equipaggi che porteranno sulla vettura un adesivo in memoria del pilota luinese ed un premio al vincitore di classe N3.

I ragazzi di VCORally premiano Giò Dipalma e Arianna Zanotti, i più spettacolari del 2016

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.