A circa un mese dal via del Campionato Italiano Rally Terra ci si scalda su sfondo sterrato in quel di Arezzo, con l’undicesima edizione della Ronde Valtiberina (formula raceday), organizzata da Valtiberina MotorSport.

Sulla P.s. “Alpe di Poti“, di 14,05 Km, si sfideranno numerosi interpreti della terra e non solo. Dall’elenco diramato dall’organizzatore (che potete consultare cliccando sulle parole che precedono) spiccano, in primis, i nomi dei concorrenti che disporranno di auto WRC, R5 e S2000. Tra i primi abbiamo Cobbe (Ford Focus WRC), Hoelbling (Ford Focus WRC), Della Casa (Citroen C4 WRC) e Gulfi (Ford Fiesta WRC); più numerosa la classe R5, dove troviamo Marchioro (Peugeot 208 T16 R5), Dalmazzini (Ford Fiesta R5), Donetto (Ford Fiesta R5), Versace (Skoda Fabia R5), Succi (Ford Fiesta R5), Costenaro (Peugeot 208 T16 R5), Piccolotto (Peugeot 208 T16 R5) e Cazzaro (Peugeot 208 T16 R5); tre presenze con le “vecchie” Peugeot 207 S2000 (Diana, Maestrini e Vintaloro).

Come sempre, folta pattuglia di R4 e N4, dove spiccano i nomi, ad esempio di Fanari (Mitsubishi Lancer Evo IX R4), Bentivogli (Subaru Impreza Sti N4), Soppa (Mitsubishi Lancer Evo IX N4) e lo sloveno Novak (evidente amante degli sterrati nostrani, con la sua Mitsubishi Lancer Evo IX N4).

Nella classe S1600, dove si registrano solo due vetture, sono iscritti due “manici” molto gradevoli da vedere all’opera (con due vetture che su asfalto non si vedono spesso in Italia): Pioner con la Suzuky Swift S1600 e Magnani con la Suzuki Ignis S1600.

In R3, oltre al vincitore di categoria della serie nel 2016 (Vagnini con Renault Clio R3C), è tra gli iscritti l’esperto Gaperetti (anche lui con Renault Clio R3C), mentre in R2 la sfida sarà tra ben undici vetture (tra cui una Opel Adam R2B per Rigo, due Renault Twingo R2B, due Ford Fiesta R2, le altre sono tutte Peugeot 208 R2B).

Completano l’elenco le classi “minori”: tre vetture in A7, dieci in N3, una in A6, due in A5, dieci in N2, una Racing Start ed una Ford Escort Mk II in parata.

Un buon riscontro numerico, quindi, per l’organizzazione che, iscritti del 2016 alla mano, può ritenersi soddisfatta; lo stesso si può dire del pubblico, che vedrà sfrecciare su un tratto “storico” un ottimo numero di auto 4×4 (sempre spettacolari su questo fondo), oltre a tantissimi “piccoli” che si daranno sicuramente battaglia fino all’ultima P.S.

Noi dovremmo essere in loco con una nuova collaborazione fotografica di ottimo livello: speriamo di poter ufficializzare l’operazione con l’arrivo dell’accredito media! Il buon esito (o meno) lo troverete sui nostri canali social Facebook, Instagram e Twitter: stay tuned!

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago