Rovanpera si fa il “Kalle” con i piloti del CIR

Kalle Rovanpera parteciperà al Campionato Italiano Rally su Peugeot 208 T16 R5 ufficiale supportato da Peugeot Italia e Pirelli e diventando compagno di squadra del nove volte campione italiano Paolo Andreucci.

Il talentuoso pilota finlandese, figlio di Harri e campione lettone in carica, parteciperà a tutti gli appuntamenti del campionato (ad eccezione del Targa Florio) cercando così di accumulare esperienza sia sulle difficili e tortuose strade del Belpaese che sulle velocissime prove speciali del campionato finlandese dove il sedicenne sarà egualmente impegnato nell’arco della stagione (esordio vincente con il successo all’SM Vaakuna Rally a metà Febbraio).

Il CIR si arricchisce quindi di un ulteriore nome di spicco oltre che ritrovarsi di colpo sotto i riflettori internazionali visto il fortissimo ritorno mediatico del talento finlandese che, in virtù della sua giovanissima età, diventerà il primo pilota a sfruttare la decisione presa dall’ultima Giunta Sportiva dell’ACI che permette ai conduttori stranieri non maggiorenni dotati di licenza internazionale FIA “C” o “R” di disputare le prove speciali di un rally. Durante i trasferimenti infatti sarà il navigatore Risto Pietilainen a guidare la 208 R5, mentre nelle ricognizioni il giovane Kalle sarà il “terzo trasportato”.

Come mai questa discriminante nei confronti dei minorenni italiani? A prima vista infatti questa nuova delibera sembra una regola “ad-Rovanperonam” studiata ad immagine e somiglianza del giovane Kalle: in realtà sembrerebbe invece una decisione legata a questioni assicurative: in Italia infatti si può avere la patente e guidare a partire dai 18 anni, quindi in caso di eventuali sinistri un sedicenne tesserato italiano non avrebbe copertura assicurativa (a meno di speciali deroghe).

Cosa ne pensate? Una mera operazione pubblicitaria oppure una mossa geniale da parte di Peugeot per puntare al titolo costruttori? Riuscirà Kalle ad inserirsi nella lotta al vertice?

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago