Per la prima volta nel corso della stagione, Citroen schiererà 3 vetture C3 WRC al via di una gara del campionato del mondo. Lo farà al Tour de Corse dove schiererà: Meeke-Nagle, recente vincitore del Rally del Messico, Breen-Martin e Lefebvre-Moreau.

Il prestigioso Tour de Corse rappresenta la prima gara completamente su asfalto, la gara isolana si corre dagli anni “50, anche chiamato Rally delle 10.000 curve, è conosciuta per la sua difficoltà con asfalto tortuoso, abrasivo e tecnicamente una gara difficile da affrontare. Non va nemmeno dimenticato il fattore meteo, spesso variabile, visto che vi sono prove sul mare ed altre in zone montane, possiamo ricordare edizioni particolarmente piovose.
L’edizione 2017 è stata anticipata ad Aprile, mentre nelle edizioni precedenti si disputava in Ottobre.
L’interesse principale in questa edizione sarà rappresentata dalla prima gara tutto-asfalto per le nuove WRC Plus, vedremo prestazioni e valori di queste nuove vetture.
La gara monegasca è stata un terno al lotto con prove miste e la vittoria Ford non rappresenta una certezza, in Svezia è arrivata la clamorosa vittoria Toyota, in Messico è stata la volta di Citroen. Tre gare e tre vittorie differenti per un mondiale più incerto che mai.
Citroen schiererà tre vetture ed i tre piloti avranno tre obiettivi diversificati.
Meeke, rinfrancato dalla vittoria messicana, cercherà di ripetersi anche in Corsica. Breen, arrivato 5° nella passata edizione, cercherà di migliorare puntando, magari, al podio. Lefebvre, che sull’isola ha corso solo una volta, dovrà cercare di acquisire la massima esperienza concludendo la gara.

KRIS MEEKE:
“Abbiamo vinto in Messico, ma il Tour de Corse è una sfida diversa. Per me, questo rally è l’ultima sfida su asfalto. L’anno scorso mi sono divertito e avrei lottato per la vittoria senza un piccolo errore. Non posso dire che mi avvicino alla gara in fiducia, ma sono molto soddisfatto del lavoro svolto in fase di test. Abbiamo una buona macchina, il comportamento costante. In gara, vedremo se ci siamo avvicinati al nostro pieno potenziale. Non vedo l’ora di iniziare, mi aspetto una lotta molto stretta per la vittoria.”

CRAIG BREEN
“Sono stato sorpreso di scoprire sono tra i piloti del team più esperti in questo rally! E’ vero che mi piace il Tour de Corse. Ho trovato alcune somiglianze con l’Irlanda, come il tempo imprevedibile, la superficie irregolare e spesso in cattive condizioni. L’anno scorso ho avuto un buon feeling con il mio primo rally su asfalto con una WRC. Quest’anno spero di essere in grado di migliorare in speciale ho buona fiducia. La fiducia è davvero la parola chiave con queste nuove macchine! Se ci riesco, il risultato dovrebbe essere buono.”

STÉPHANE LEFEBVRE
“Come il Montecarlo e la Finlandia, il Tour de Corse è un must del WRC. Non ho ottimi ricordi della mia partecipazione nel 2015, era un inferno con tutta questa pioggia! Così mi considero un “rookie” e so che il mio deficit di esperienza sarà difficile da colmare. Ma io darò il 100% di me stesso per ottenere il miglior risultato possibile. I test mi hanno permesso di perfezionare la mia guida. La C3 WRC si comporta come in un circuito.”

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.