Con la disputa del Rally Liburna terra (gara già trattata nei giorni scorsi) è terminato il Challenge Raceday Terra che ha visto, dopo sei gare combattute sino alla fine, la vittoria dell’equipaggio Luciano Cobbe e Fabio Turco su Ford Focus WRC.
La scalata al successo è stata ardua, ma con 2 vittorie (Nido dell’Aquila e Città di Arezzo Ronde Valtiberina) e un’ultima gara, la Liburna rally combattuta sino alla fine, l’equipaggio trentino si è meritato un primo posto assoluto e i premi Raceday.
Luciano Cobbe ha dichiarato: “Sono gare tutte bellissime e il Challenge Raceday è organizzato bene e partecipo ormai da qualche anno con grande divertimento, ma anche combattendo contro rivali preparati. La gara peggiore che abbiamo disputato è stato il Balcone delle Marche dove ci siamo fermati a causa della rottura dell’idroguida. Le nostre gare favorite sono il Nido dell’Aquila e la Val d’Orcia, mentre il prealpi non è congeniale al nostro stile di guida, ma è una gara imperdibile e un grande divertimento”.
Fabio Turco ha dichiarato: “Certo concordo con Luciano, peccato per il Balcone delle Marche che è una bellissima gara, ma per noi irraggiungibile, visto che proprio li abbiamo spesso problemi”.
Dietro di loro si sono piazzati il giovane Andrea Dalmazzini (Ford Fiesta R5) con 67 punti e Francesco Fanari (Mitsubishi Lancer Evo IX) con 66,5 punti.
Sono stati 57 gli iscritti totali del Challenge Raceday Rally Terra, dei quali 44 iscritti al Trofeo Pirelli.

…e nel 2017-18 ?
Alberto Pirelli ideatore e cuore di questo Challenge si dice “Soddisfatto di come è andato” ed è già pronto a pensare alla nuova stagione, la decima.
Ecco alcune anticipazioni.
Per quanto riguarda il prossimo campionato due novità fondamentali, le gare passano da 6 a cinque e saranno: nel 2017: Val d’ Orcia, Balcone delle Marche e Prealpi Master Show.
Nel 2018: Città di Arezzo Ronde Valtiberina e Liburna terra.
Il montepremi in denaro passa da 15.500 della nona edizione a 50.100 euro della decima edizione. I premi in denaro saranno erogati sia sulle singole gare, sia su classifica finale ( per totale di 30.000 euro) sia su trofeo Pirelli per totale di 20.100 euro.
Confermato il premio under 25 Gigi Galli Experience a Livigno.

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.