Scatterà tra poche ore l’edizione numero 101 del Rally Targa Florio, una delle corse più affascinanti di sempre e la più longeva in assoluto. Sulle strade dell’isola siciliana il giovane bresciano Luca Bottarelli è pronto a cimentarsi con la grinta di sempre che, in una gara così tosta, sarà necessaria dal primo all’ultimo metro.

Se per un debuttante era già “mitico” l’esordio nel Campionato Italiano sugli asfalti del Sanremo – dove nel recente passato i più grandi rallysti del mondiale si sono cimentati, da McRae a Sainz, da Loeb a Auriol, da Makinen a Gronholm- correre la seconda gara al Targa Florio darà ancora più importanza al percorso intrapreso dal pilota di Concesio.

In gara su una Peugeot 208 R2B curata alle porte di Milano dalla Autotecica2, Bottarelli si affiderà alle qualità di Manuel Fenoli, navigatore anch’esso bresciano di Vestone, che sarà determinante per affrontare non solo i numerosi e agguerriti rivali ma anche le difficili strade dell’entroterra palermitano.

Al Sanremo siamo stati toccati dalla fortuna grazie all’arrivo della pioggia e ad una corretta scelta di gomme; qui dovremo innanzitutto mettere in gioco le nostre qualità e capacità perché siamo convinti che, sebbene io sia inesperto, abbiamo delle possibilità di giocarci il campionato” ha detto Bottarelli.

Il pilota della scuderia New Turbomark, appena terminate le ricognizioni, ha anche commentato così il tracciato: “si tratta prove speciali davvero belle ma con un asfalto molto scivoloso e sconnesso per cui sarà utile anche un po’ di prudenza. Chi vi ha già corso sarà avvantaggiato perché sa come interpretare al meglio alcuni stage. Gli avversari andranno molto forte e credo che nelle prime speciali non saremo subito competitivi, detto questo partiremo comunque per provare a fare ottimi tempi e a raccogliere più punti possibili.”

Il targa Florio servirà per “aggiornare” i dati di tre classifiche in particolare che riguardano Bottarelli e Fenoli: il Trofeo Peugeot 208 Top 2017, dove l’equipaggio è leader con 18 punti davanti a Mazzocchi (15) e Gheno (10), la Coppa R2 dove però il pilota classe 1997 non ha mire particolari avendo saltato l’iniziale Ciocco e il Campionato Italiano Junior dove attualmente è in seconda posizione con 14,50 punti a sole due lunghezze da Pollara.

Bottarelli-Fenoli partiranno con il numero 20.

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.