2017 FIA World Rally Championship, Round 04, Rallye de France 06-09 April 2017, Thierry Neuville, Dani Sordo, Nicolas Gilsoul, Marc Martí, Photographer: RaceEmotion, Worldwide copyright: Hyundai Motorsport GmbH

Con la vittoria al Tour de Corse, il belga Thierry Neuville va a colmare quella casella vuota che indicava le vittorie in questo 2017, non che questo fosse una tragedia, ma se pensiamo alle gare di Montecarlo e Svezia, possiamo affermare che quello zero pesasse come un macigno. Neuville e Gilsoul hanno così dato la prima vittoria alla nuova Hyundai i20 WRC “plus” e balzano al terzo posto della classifica WRC scavalcando il compagno di squadra Sordo e l’estone Tanak.

Neuville ha commentato: “E’ una sensazione incredibile vincere in Corsica in questo fine settimana. Sono sicuro che ci sono molte persone felici per questa vittoria con noi, non da ultimo l’intera squadra Hyundai Motorsport. Sono stati così di supporto per me da Montecarlo alla Svezia, e sono davvero felice. Questa vittoria è nostra! E’ stato un inizio difficile per il rally con belle sfide il Venerdì, poi abbiamo lavorato per tornare più forti. Con Dani Sordo terzo, abbiamo preso un ottimo punteggio che aiuta a farci tornare nella lotta per il titolo. Un week-end incredibile per noi.”

Una bella iniezione di fiducia in un mondiale che pare più che mai equilibrato, nonostante Ogier e Ford mantengano un leggero primato, più frutto della costanza del campione del mondo che di un dominio come nelle passate edizioni.

Il Team Principal Michel Nandan ha commentato: “Si dice che  le cose buone arrivano per chi sa aspettare, e quella frase non potrebbe essere più vera per noi. Questo risultato è fantastico e io sono felicissimo ed abbiamo finalmente raggiunto un risultato per cui abbiamo lavorato così duramente in questa stagione. Spero che sia il primo di molti, molti di più a venire quest’anno. Thierry e Nicolas hanno avuto un grande fine settimana, mostrando la loro capacità di recupero dopo un inizio difficile al Venerdì. Segnando quattro vittorie di prova e dimostrando la loro determinazione, mentre altri hanno avuto guai. Essi  meritano questa vittoria e compensa la sfortuna di Montecarlo e Svezia. E’ anche bello vedere Dani e Marc tornare sul podio per la prima volta in questa stagione. Quest’anno il WRC sta dimostrando di essere particolarmente combattuto tra i produttori, quindi non possiamo riposare. Ci spostiamo in Argentina – che ha ricordi felici per la vittoria di Hayden e John lo scorso anno – e punteremo a continuare in questa direzione. Per ora, ci assaporiamo questo importante risultato.”

Dunque in Hyundai hanno già programmato il prossimo obiettivo, che potrebbe essere raggiunto già in Argentina. Paddon avrà un buon ordine di partenza e Neuville saprà comunque essere competitivo, sempre costante e a punti Sordo anche se non è mai parso in lotta per poter vincere.

2017 FIA World Rally Championship classifica Piloti
dopo la Corsica
1 S. Ogier 88
2 J.M Latvala 75
3 T. Neuville 54
4 O. Tanak 48
5 D. Sordo 47
6 C. Breen 33
7 K. Meeke 27
8 H. Paddon 25
9 E. Evans 20
10 A. Mikkelsen 12
11 S. Lefebvre 10
12 J. Hänninen 9

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.