Due anni di assenza, un’eternità per gli appassionati bergamaschi, desiderosi di tornare ad assiepare i bordo strada delle spettacolari prove nelle loro vallate. Il Rally Prealpi Orobiche torna ad accendere i motori a quarant’anni esatti dalla sua prima edizione, disputatasi nel 1977. Passato suo malgrado in poco tempo dai lustrini dell’IRC all’anonimato della cancellazione, la gara lombarda si ripresenta in calendario con un parterre de rois di prim’ordine.

“PERICO”LO PER TUTTI – Saltato il Targa Florio, Alessandro Perico rappresenta il fiore all’occhiello dell’elenco iscritti orobico. Il pilota di Vaprio d’Adda, tre volte vincitore della gara, prenderà il via su Skoda Fabia R5. Altra vetture del costruttore di Plzen sarà affidata a Marco Colombi mentre Pietro Gotti lotterà per la vittoria su Hyundai I20 R5. A far loro compagnia due Peugeot 208 T16 R5, nelle mani di Paolo Sottosanti e Damiano Reduzzi, più le immancabili Ford Fiesta R5, ben sei vetture, che vedranno protagonisti Stefano Capelli, Daniel Giaconia, Flavio Savoldelli, Gianluca Acerbis, Marco Carrara e Ivan Brignoli.

Sarà lotta accesa anche in classe S2000, che vede impegnati 5 equipaggi tutti su Peugeot 207. Gianluca Crippa dopo il quarto posto di classe al Rally del Grifo ritorna al volante della vettura francese, il bresciano Alessandro Catterina proverà a contrastarlo. Dello stesso avviso anche Loris Ghelfi, Umberto Tomasoni e Antonello Paroli.

I traversi ed il divertimento saranno invece assicurati dalla BMW M3 di classe A8 affidata alle esperte mani di Mauro Miele, vincitore proprio qui dell’edizione 1991 ottenuta tra l’altro con la stessa vettura. Interessante capire chi la spunterà anche nella numerosissima classe R2B, con 23 equipaggi al via.

Saranno tre le prove speciali, da ripetersi due volte: si parte sulla classicissima “Selvino” (11,7 Km) alla quale seguirà la “Ambriola” (10,25 Km) per poi concludere sulla PS “Zambla” (8,20 Km) per un totale di 60,30 Km cronometrati su un percorso di totali 200 Km.

Bentornato Rally Prealpi Orobiche!

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.