Categories: Altri Rally,News

Tarantino vince il Sanremo Leggenda

Il 9°Sanremo Leggenda, come previsto, ha attirato le attenzioni di tanti piloti liguri che, per un motivo o per l’altro, avrebbero voluto iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro .
Ci hanno provato in molti ma, alla fine, ad avere la meglio è stato il pilota di casa Pasquale Tarantino in coppia con la figlia Arianna che hanno sfruttato al meglio le potenzialità della loro Peugeot 207 S2000 facendo della regolarità il loro punto di forza. “Dopo due anni di stop ho provato a regalarmi questa gara con mia figlia. Tutto è andato per il meglio e sono molto contento di questo risultato”.
Il pronti via da Sanremo ha visto un deciso attacco di Orengo-Spagnoli ( Peugeot 207) risultati i più veloci nelle due prove di apertura ma traditi da una foratura nella terza prova. Il tempo perso ha convinto il pilota imperiese ad abbandonare la compagnia a metà gara. Fuori Orengo il comando delle operazioni è passato alla coppia formata da Elio Cortese e Ciro La Mura che stavano prendendo via via confidenza con la spigolosa Ford Fiesta R5. L’equipaggio della Superba non ha avuto il tempo di gustarsi la leadership costretto al ritiro nel trasferimento verso la quarta prova da noie meccaniche.
Fuori due dei principali rivali, Tarantino ha affrontato con piglio deciso i dieci chilometri della quarta prova allungando sugli avversari. Il miglior tempo nella quinta prova ha definitivamente chiuso il discorso per la vittoria e per l’equipaggio matuziano la prova finale è stata una passerella verso il gradino più alto del podio. Fino alla fine ci hanno provato Paolo Benvenuti e Sara Borrielli con la Renault Clio R3c che si sono anche presi la soddisfazione di vincere l’ultimo tratto cronometrato salendo così sul secondo gradino del podio. Medaglia di bronzo per i Cuneesi Danilo Baravalle e Davide Leone con la Peugeot 208 R2B.

1 P. Tarantino – A. Tarantino Peugeot 207 in 54’07.1
2 P. Benvenuti – S. Torielli Renault Clio R3C a 1’24.6
3 D. Baravalle – D. Leone Peugeot 208 Vti R2B a 2’28.8
4 F. Calvetti – A. Mattioda Renault Clio R3C a 2’57.2
5 P. Maurino – S. Perino Mitsubishi Lancer Evo Ix a 3’08.8
6 G. Lanza – M. Lanteri Honda Civic a 4’01.7
7 A. Tomaino – A. Venzano Citroen Saxo a 4’12.3
8 A. Filiberto – M. Trapani Renault Twingo a 4’13.1
9 B. Cukurova – V. Bostanci Hyundai I20 R5 a 4’24.5
10 P. Colombo – L. Mazza Renault Clio a 4’27.8

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

7 giorni ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago