Chi ben comincia è già a metà dell’opera, diceva un vecchio detto popolare. La mattinata del Tour de Corse invece ci descrive una storia ben diversa per Citroen, purtroppo protagonista in negativo di questo primo scorcio della seconda giornata sugli asfalti isolani.

Kris Meeke, leader della prima giornata, è costretto infatti ad alzare bandiera bianca al termine della Prova Speciale 6 “Novella 1”. Il britannico accusa infatti un problema al motore della sua Citroen C3 WRC che lo costringono a ritirarsi. Non va tanto meglio ai suoi compagni di squadra: Craig Breen accusa problemi ai freni al termine della lunga “La Porta – Valle di Rostino”, mentre sulla PS6 si rompe l’interfono dovendo guidare senza ascoltare le note di Scott Martin. Peggio fa Stephane Lefebvre, che colpisce un muro nella prima prova di giornata e non riesce a raggiungere in tempo il successivo tratto cronometrato, ponendo fine alla sua corsa.

Kris Meeke termina PS6 con la C3 WRC in fumo

Di tutt’altro spessore la mattinata di Hyundai. Thierry Neuville dopo i problemi di assetto del Day1 che gli impedivano di mantenere il passo dei migliori, trova la quadra e vince entrambe le prove disputate questa mattina, issandosi in vetta alla classifica. Dani Sordo dopo un venerdì incolore si ricorda di essere un asfaltista di assoluto livello guadagnando la quarta posizione assoluta ai danni di Breen. Un pò più in affanno Hayden Paddon, settimo assoluto con 1’20” di distacco dal teammate belga e in difficoltà a trovare il giusto feeling con la I20 WRC.

Sorriso tirato per il Campione del Mondo in carica Sebastien Ogier. Secondo posto provvisorio in classifica generale a soli 8,2″ da Neuville, ma poco convinto della sua Ford Fiesta, tanto da definirla “incompatibile con il mio stile di guida, impedendomi di spingere a fondo“. Il francese resta l’unico alfiere di casa M-Sport ad essere in lotta per qualcosa d’importante in Corsica, dopo l’uscita di Ott Tanak di ieri e il ritiro per incidente di Elfyn Evans durante la PS6.

Il premio MVD della mattinata se lo aggiudica invece Juho Hanninen che, dopo la sfortuna di ieri, si riscatta in questo primo scorcio di giornata concludendo PS5 e PS6 rispettivamente al secondo e terzo posto. Senza infamia e senza lode la gara della seconda Toyota di Jari-Matti Latvala, al sesto posto assoluto a più di un minuto da Neuville.

Nel WRC2, monologo di Andreas Mikkelsen (SKoda Fabia R5) saldamente in testa con più di un minuto di vantaggio su Teemu Suninen (Ford Fiesta R5).

Nel pomeriggio la ripetizione dei due tratti cronometrati affrontati questa mattina, altri 65,98 Km. contro il tempo. Riuscirà Neuville ad allungare su Ogier o viceversa sarà l’alfiere M-Sport a ritrovare la leadership?

CLASSIFICA DOPO PS6

  1. Meeke-Nagle (Citroen C3 WRC)  – COSTRETTI AL RITIRO
  2. Neuville-Gilsoul (Hyundai I20 Coupe WRC)
  3. Ogier-Ingrassia (Ford Fiesta WRC)
  4. Sordo-Marti (Hyundai I20 Coupe WRC)
  5. Breen-Martin (Citroen C3 WRC)
  6. Latvala-Anntila (Toyota Yaris WRC)
  7. Paddon-Kennard (Hyundai I20 Coupe WRC)
  8. Mikkelsen-Jaeger (Skoda Fabia R5)
  9. Sarrazin-Renucci (Skoda Fabia R5)
  10. Suninen-Markkula (Ford Fiesta R5)

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.