Esapekka Lappi ed il suo navigatore Janne Ferm faranno il loro debutto nella massima categoria del WRC al Rally del Portogallo. Il giovane e motivatissimo finlandese affiancherà i suoi connazionali Jari-Matti Latvala e Juho Hanninen sulla terza Toyota Yaris.

Il 26enne, laureatosi campione WRC2 l’anno passato, ha avuto modo di saggiare le qualità della vettura giappo-finlandese durante alcune sessioni di test, l’obiettivo è ora quello di farlo maturare ulteriormente gettandolo nella competizione vera così da misurarsi con i migliori piloti del mondo ed accumulare preziosa esperienza.

Esapekka è un pilota giovane ed affamato” – dice Tommi Makinen. “Sappiamo che farà del suo meglio ed il suo obiettivo è lo stesso dei suoi compagni di squadra: finire la gara ed immagazzinare il maggior numero di informazioni possibili per continuare lo sviluppo della Yaris. I test sono importanti ed insegnano molto ma la competizione vera ti insegna ancora di più, è per questo che riteniamo utile schierare Esapekka in alcuni rally durante questa stagione.”

“Guidare una WRC è un’opportunità incredibile, sono davvero felicissimo!” – dice Lappi. “Ho conosciuto per la prima volta Tommi e Mr. Toyoda nel 2014 durante il Rally di Finlandia, ma non avrei mai pensato che sarei diventato parte integrante del loro team! Non ho fatto moltissimi test con la Yaris WRC e ho bisogno di incrementare la mia esperienza in fretta visto che il salto è enorme rispetto ad una R5. Step by step miglioreremo insieme!”

Programma ridotto quindi per Lappi che comincerà con il Rally del Portogallo cercando di mettere in luce tutte le sue doti velocistiche. Viste le gare opache di Hanninen, una buona prestazione potrebbe rimescolare le carte all’interno del Gazoo Racing? Staremo a vedere.

Buona Fortuna Esapekka!

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.