Vellani-Cangini rulli compressori all’’11° Rally della Romagna

Il reggiano Roberto Vellani con Fabio Cangini, vincendo tutte e nove le prove speciali, finalmente inseriscono il loro nome per la prima volta nell’albo d’oro del Rally della Romagna giunto alla sua undicesima edizione. All’impeccabile guida di una Peugeot 208 Power Car Team di classe R5, il duo è un vero rullo compressore e prova dopo prova, con fermezza e caparbietà costruiscono una gara magnifica senza alcuna sbavatura vincendo così la classifica assoluta impiegando 43’38”2. Alessio Pisi con Daniele Conti su di una Fiat Gande Punto Abarth Super2000 della Scuderia Malatesta ce la mette davvero tutta per provare a superare il vincitore, ma alla fine, nonostante essere giunto sempre alle spalle dei leader su tutte le speciali, il gap tecnologico fra le due vetture gli accumula un ritardo di 31”3. Grande prestazione anche per Fabio Andolfi Junior e Daniele Mangiarotti che alla spettacolare guida della fascinosa Fiat Abarth 124 Rally Eurospeed di classe RGT chiudono la gara al terzo posto assoluto staccati dai leader di 1’35”8 con la consapevolezza che macinare chilometri sulla nuova sportiva torinese gli permette di affinare il feeling in previsione del proseguo della loro stagione nel massimo campionato italiano rally. Penserini-Romei chiudono quarti assoluti ma primi di classe Super1600 con una Renault Clio, davanti a Lessi-Billi su analoga vettura. Sesto Brusori-Carrugi Renault Clio Kit, settimi GaronziCorradini su Clio Super1600. Chiudono la top-ten Montanari-Costi primi nella R2B con una Peugeot 208 all’ottavo posto assoluto, seguiti da Gaspari-Falezza primi di A7 con una Renault Clio Williams e da Rossi-Zanella su Ford Fiesta R5 X-Race Sport. Il “Materasso” messo in palio dall’azienda cesenate Marlonflex materassi a molle di Campori e Tappi Snc se lo aggiudicano i locali soglianesi Fabio Magnani e Stefano Lovisa su Suzuki Ignis per aver effettuato il salto più lungo sul “Dosso Ripalta” nel primo passaggio. Invece Sabrina Tumolo e Linda Tripi, vinco fra gli equipaggi femminili giungendo ventiduesime assolute ma meritatamente prime di classe R3C alla guida di una Renault New Clio. Poco più di una dozzina gli equipaggi ritirati per rotture meccaniche o per uscite senza conseguenze per i concorrenti. Anche Gianluca Casadei pinza con la sua Ford Fiesta R5 un gradino e si ferma nel corso della prima prova speciale

 

Daniele Talamona

Fotografo, web writer, ogni tanto " giornalista " ma anche semplicemente un grande appassionato di rally !!!

Share
Published by
Daniele Talamona

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

3 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

6 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

7 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago