• Gara in programma: Mondiale Rally d’Italia Sardegna 2017
  • Vettura utilizzata: Citroen C2 R2

Un debutto da sogno quello di Loretta Arca, pronta a dettar note ad Alessandro Leoni sulla Citroen C2 R2 al mondiale Rally Italia Sardegna, 7° tappa del WRC.

Loretta Arca

Loretta Arca, 28 anni, di Villanova Monteleone, è l’unica donna sarda in gara, una grande emozione per lei poter assaporare la polvere dove vedeva sfrecciare ogni anno tanti BIG.

L’intervista

Come ti sei avvicinata ai rally?

Ho scoperto questa passione verso i 13/14 anni. Inizialmente ero molto attratta dal mondo delle due ruote, ma più crescevo e più mi affascinavano le auto.

Ho iniziato a seguire diversi sport automobilistici, ma dopo aver visto il primo Mondiale Rally in Sardegna non ho più avuto dubbi, quello sarebbe stato il mio sport preferito! In seguito ho conosciuto Alex Leoni, il mio compagno, lui praticava questo sport già da tanti anni e abbiamo deciso di formare un equipaggio.

Navigatrice ma anche mamma, come riesci a far combaciare i due ruoli?

Tutto ciò non sarebbe possibile senza il grande supporto della mia famiglia e quella di Alex. Mio Figlio Giovanni è sempre presente dalla preparazione della macchina alle giornate di gara. Anche lui è un grande appassionato perciò segue molto volentieri le nostre gare.

Unica donna sarda al Mondiale Rally d’Italia Sardegna, raccontaci le tue emozioni!

Adrenalina, tensione, felicità. A pochi giorni dalla gara le emozioni sono davvero tantissime!

Le donne che partecipano ai rally sono pochissime, secondo te perché? Dai un consiglio alle donne che vorrebbero entrare a far parte di questo mondo.

In realtà vedo questo dato in crescita, ormai possiamo vantare un bel numero di navigatrici in Sardegna. Consiglierei alle ragazze che si vogliono avvicinare a questo mondo di frequentare il Corso Navigatori “Alberto Ganau” seguito da Carlo Cassina, un corso ben studiato e strutturato dove poter imparare davvero tanto.

Prospettive per il futuro, sogni nel cassetto ed eventuale programma rallistico? 

La nostra prossima gara in programma sarà il Rally Costa Smeralda, ma in un futuro, magari, il 4WD mi piacerebbe tanto.

Chi vuoi ringraziare?

Vorrei ringraziare la Pagina di “Donne Motori Sardegna”, L’officina Car Service dei Fratelli Zara, il Team Autoservice Sport, lo Shok Rally, tutti gli sponsor e le nostre famiglie ed amici che ci supportano ogni giorno.

Grazie a Loretta per il tempo dedicatoci, in bocca al lupo ragazzi!

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.