Record di nuove WRC iscritte al Rally del Portogallo ( 18-21 Maggio ). 65 i concorrenti iscritti alla gara, di cui 14 con le nuove WRC. Gara che quest’anno festeggia il 50° anniversario su terra.

Gli iscritti

Due nuove case costruttrici parteciperanno per la prima volta all’evento, Toyota con tre Yaris WRC, di cui una sarà affidata al campione nascente Esapekka Lappi che si unirà al team composto da Juho Hanninen e Jari-Matti Latvala.

La Citroen sarà presente con quattro C3 WRC invece delle solite tre vetture, una per Kris Meeke, l’altra per Craig Breen, Stephane Lefebvre e l’ultima per ordine di citazione verrà guidata da Khalid Al Qassimi.

Quattro vetture anche per M-Sport, una per il campione del mondo uscente Sebastien Ogier, mentre le altre tre Ford saranno affidate alla grinta di Ott Tanak, Elfyn Evans e Mads Ostberg.

Per concludere l’elenco Hyundai metterà in gioco il solito tris di campioni composto da Thierry Neuville, Hayden Paddon e Dani Sordo.

Alla guida delle WRC “vecchie specifiche” ci saranno Martin Prokop su Ford Fiesta WRC, Valery Gorban su Mini e Jean-Michel Raoux su Citroen.

Anche il WRC 2 promette una bella sfida con 20 concorrenti che si contenderanno il podio. Andreas Mikkelsen e Pontus Tidemand su Skoda Fabia R5, mentre alla guida delle M-Sport Ford Fiesta R5 ci saranno Eric Camilli e Teemu Suninen. Tra gli italiani sarà presente anche Simone Tempestini, alla guida di una Citroen DS3 R5, navigato da Giovanni Bernacchini, ricordiamo che Tempestini vinse la scorsa edizione del Junior WRC e il francese Quentin Gilbert, alla guida della Skoda Fabia R5, vincitore dell’edizione 2015.

Una menzione anche per Enrico Brazzoli, navigato da Maurizio Barone, che parteciperanno nel WRC3 alla guida della Peugeot 208 R2 e per Fabio Andolfi, navigato da Manuel Fenoli, su Hyundai i20 R5.

Il percorso

Saranno 11 le prove speciali da disputare al Rally del Portogallo, di cui 8 presenteranno sostanziali novità. Exponor resta il quartier generale del rally, dove ci saranno gli scrutini, i controlli amministrativi e il service park. La cerimonia di chiusura si terrà a Matosinhos sul lato del mare.

Il primo giorno di rally resta invariato rispetto all’edizione dello scorso anno. Paredes ospiterà lo Shake Down, mentre la partenza uffciale si terrà a Guimaraes, a Campo de Sao Mamede. Da qui i piloti guideranno fino a Lousada per la Super Special.

Venerdì 19 Maggio ci saranno le prime speciali modificate. La Viana do Castelo con un nuovo percorso di circa 11 km, mentre da Caminha e Ponte de Lima si correrà nella direzione opposta.

Nel centro storico di Braga si disputerà la Braga Stree Stage, una suggestiva prova speciale da fare due volte di quasi 2 km.

Sabato i piloti continueranno con la speciale Vieira do Minho, che sarà seguita dalla vera novità di quest’anno, la Cabeceiras de Bast. La giornata terminerà con l’Amarante, una prova lunga ben 37,5 km.

Domenica il grande atteso, il Rally Fafe, con la Fafe/Lameiranha da fare due volte e la Power Stage ( secondo giro della Fafe/Lameiranha ) a chiudere. La Luihas e la Montim saranno le due nuove prove speciali.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.