Il nome di Davide Nicelli è da inizio anno che circola nell’ambiente rallystico, spesso associato al nuovo trofeo Fiat 124 Abarth, il giovane oltrepadano con la vettura dello scorpione ha debuttato al Ronde del Canavese ma un guasto meccanico li ha fermati durante la gara.

Ora invece è ufficiale Davide Nicelli correrà le restanti 4 gare del trofeo Abarth, il debutto avverrà al Rally del Salento nel fine settimana del 4 Giugno per poi proseguire con il Rally del Friuli il 28 Agosto, unica prova che non fa parte del CIR, infine il 17 Settembre al Roma Capitale ed il 15 Ottobre al Rally Due Valli a Verona.

La Fiat 124 Abarth sarà del Team Bernini e al suo fianco Davide avrà l’esperto Daniele Michi, già navigatore di Noberasco su questa vettura al Rallye di Montecarlo scorso.

Davide arriva dalla pista è ha deciso di passare ai Rally, in questo cambiamento può aver influito il padre Guglielmo, pilota degli anni “90 e vincitore di un Colli Piacentini.

Nicelli, oltrepadano, classe 1994, ha corso una decina di Rally Circuit ma solo quest’anno ha gareggiato in veri Rally. Oltre al già citato Canavese ha stupito tutti al Grignolino, al volante di una Renault Clio R3 T, si è ritirato per un’uscita quando lottava per il podio assoluto. Una prestazione che non è passata inosservata tra gli addetti ai lavori.

Abbiamo contattato Nicelli per alcune domande.

  • Ciao Davide come mai hai decido di lasciare la pista in favore dei Rally?

” La pista era diventata troppo costosa e con pochi sbocchi, solo se eri un pilota pagante, o meglio con la valigia, avresti potuto andare avanti e fare carriera. Già negli anni scorsi avevo usato macchine da rally però sempre in circuito come ad esempio il Rally di Monza nel 2016 a bordo di una Peugeot 207 S2000″.

  • Come ti sei trovato nei Rally?

“L’esordio su strada è stato lo scorso febbraio al Rally Ronde del Canavese a bordo della nuovissima 124 Abarth portandola all’esordio sulle strade italiane , conclusa poi per un ritiro per un problema meccanico. Ho fatto ancora qualche gara più che altro per ambientarmi con l’ambiente, imparare bene dalle note, i tagli e le altre insidie classiche di un rally tutto nuovo per me. Inizierò la mia avventura su una 124 Rally Abarth del team Bernini Rally con a fianco l’esperto Daniele Michi che mi saprà aiutare”.

  • Come sarà per te questa nuova avventura?

“Per me sarà una sfida difficile ma personalmente mi piacciono le sfide, perchè comunque pago un po di inesperienza essendo quasi tutto nuovo per me, certo parto con l’hendicap nei confronti dei miei diretti rivali perchè hanno all’attivo già 3 gare ma sono comunque fiducioso. Punterò sull’esperienza e la professionalità del mio navigatore Daniele Michi e del Team Bernini e tutte le persone che mi sosterranno e mi aiuteranno a crescere .

  • Ringraziamenti?

“Un grazie a tutti quelli che mi hanno permesso di lanciarmi già da subito nella massima serie rallystica in Italia , ora lavoriamo per la prima gara che sarà tra un mese”.

Non ci ci resta che augurare un in bocca al lupo a Davide Nicelli, seguendo questo giovane sui campi gara.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.