Rally.it

Portogallo WRC: Ad Ogier la 2° tappa

Oramai il Portogallo vive sul dualismo Ogier (Ford) vs Neuville (Hyundai), se in mattinata aveva lasciato campo aperto Tanak (Ford) per una escursione nel pomeriggio anche lo spagnolo Sordo (Hyundai) ha dimostrato di non riuscire a tenere il ritmo ed accontentarsi del 3° posto.

Alla nostra cronaca del mattino si vanno così aggiungere le tre prove pomeridiane con Neuville che batte 2-1 il campione del mondo.

La ps 13 è vinta dal belga Neuville ma Ogier è attaccato e perde un solo secondo, come stamattina questa prova non da grandi indicazioni, da segnalare il ritiro di Paddon (Hyundai) per lui annata disastrosa.

Il tratto cronometrato n.14 vede invece un Ogier (Ford) convincente regolare di 4″5 Neuville e 5″ Latvala (Toyota). Hanninen (Toyota) ha problemi alla vettura e scivola da 6° ad 8° favorendo Evans (Ford) e Lappi (Toyota) che guadagnano una posizione. I tempi di quest’ultimo iniziano a farsi interessanti ed il giovane finlandese inizia a proporsi in posizioni di vertice, in lotta con i nomi abituali del WRC.

La ps 16 è quella che conclude la tappa, prova da 37,55 km e Neuville fa il vuoto, rifila 6″2 ad ogier e si porta a soli 16″8 nell’assoluta. Uno svantaggio recuperabile nella giornata finale di domani, il campione del mondo è avvertito. Purtroppo Lappi (Toyota) commette un errore perdendo oltre 5′, la sua gara è cosi compromessa e passa da 7° a 11°. Tanak (Ford) attacca e supera Breen (Citroen) nella generale, ora è 4°.

Nel WRC2 continua il dominio di Mikkelsen (Skoda) al 2° posto resiste Tidemand (Skoda) su Suninen (Ford), a dire il vero il giovane finlandese era riuscito a scavalcare lo svedese ma nell’ultima prova una foratura ha rallentato fortemente il pilota Ford.